Menu

Gulìe di Calabria

ISBN 978-88-8238-242-1 / Pagine 200 / Anno 2021

Più di 70 ricette di dolci per riscoprire sapori dimenticati, per assaporare un ricordo, per rivivere un’emozione. Un lungo viaggio da nord a sud della Calabria, comprese le aree abitate dalle minoranze etnolinguistiche arbëreshë e grecaniche, fatto con il cuore nei saperi e sapori, tramandati di generazione in generazione, nei profumi dei giorni di festa. Una guida e non (solo) un ricettario che si propone di mantenere vive le ricette della secolare tradizione calabrese, quelle antiche, che il tempo va cancellando dalla memoria anche dei meno giovani, in modo che non si perdano nel mare magnum della gastronomia standardizzata e globalizzata. Un patrimonio immenso che prima di tutto è un documento storico e umano che racconta la storia, la cultura, la tradizione di un territorio e di chi lo ha vissuto.
Un libro quindi che vuole raccontare con i sapori e i profumi dei dolci la storia dei prodotti usati e per chi li assaporerà di conoscere tradizioni ed esperienze gastronomiche millenarie.
€ 20,00
Sono nata a Soverato Superiore, una piccola comunità rispettosa delle proprie tradizioni, negli anni 50 e sono cresciuta in un contesto familiare allargato che mi ha permesso di vivere serenamente la mia fanciullezza e giovinezza. Mia mamma mi ha introdotta in un mondo ricco di sapori e odori che la “ruga” ha poi arricchito maggiormente portandomi in età adulta a cercare di salvare dall’ incuria del tempo e da una pseudo cucina globalizzante e standardizzata quei piatti tramandati da generazione in generazione.
E così da pensionata e con i figli già grandi ho pensato di mettere nero su bianco quanto avevo vissuto e quanto avevo ascoltato e in seguito ricercato. L’ho fatto dapprima online con il blog di cucina calabrese “Il mondo di Rina” per poi passare al cartaceo. E così nel 2017 ho autopubblicato una raccolta di ricette familiari e di ricordi Maramenti. Il profumo dei ricordi. Il racconto delle ricette suveratane grazie alla quale sono stata insignita con il Cavalluccio marino, simbolo della città di Soverato; nel 2021 vede la luce Gulie di Calabria, uno scrigno goloso che racchiude in sè tanti dolci della mia bellissima terra, dal Pollino allo Stretto. Ricette e storie perchè i nostri piatti raccontano le persone, i luoghi e l’identità dei tanti territori calabresi. E il mio viaggio nella cucina della tradizione continua in quanto quelle ricette, ancora attuali, cariche di ricordi, sapori e odori, che sanno di festa, di domeniche in famiglia, di cose fatte con passione e pazienza bisogna custodirle con cura per poi lasciarle in eredità ai nostri figli.

Libri di Barbara Froio