Menu

Gulìe di Calabria

ISBN 978-88-8238-242-1 / Pagine 200 / Anno 2021

Più di 70 ricette di dolci per riscoprire sapori dimenticati, per assaporare un ricordo, per rivivere un’emozione. Un lungo viaggio da nord a sud della Calabria, comprese le aree abitate dalle minoranze etnolinguistiche arbëreshë e grecaniche, fatto con il cuore nei saperi e sapori, tramandati di generazione in generazione, nei profumi dei giorni di festa. Una guida e non (solo) un ricettario che si propone di mantenere vive le ricette della secolare tradizione calabrese, quelle antiche, che il tempo va cancellando dalla memoria anche dei meno giovani, in modo che non si perdano nel mare magnum della gastronomia standardizzata e globalizzata. Un patrimonio immenso che prima di tutto è un documento storico e umano che racconta la storia, la cultura, la tradizione di un territorio e di chi lo ha vissuto.
Un libro quindi che vuole raccontare con i sapori e i profumi dei dolci la storia dei prodotti usati e per chi li assaporerà di conoscere tradizioni ed esperienze gastronomiche millenarie.
€ 20,00
Barbara Froio nasce nel borgo di Soverato Superiore dove trascorre l’infanzia e giovinezza circondata da un ambiente familiare allargato e amante della tradizione. Dopo il matrimonio si trasferisce nella Marina, dove oggi vive. Ha insegnato per quarant’anni nelle scuole primarie con entusiasmo, dedizione e passione, quella stessa passione che ha sempre dimostrato per la cucina tipica del suo territorio in particolare e di quello calabrese in generale.
E proprio la passione per i piatti della tradizione l’ha spinta nel gennaio del 2013 ad aprire il blog Il mondo di Rina, una cucina virtuale per far conoscere sia le ricette della tradizione che la storia custodita in ogni piatto. È convinta che sia indispensabile e doveroso valorizzare la cultura contadina, quella del assettativi e favuriti. Ha già al suo attivo la pubblicazione di un libro di ricette e ricordi: “Maramenti. Il profumo dei ricordi”. Per aver valorizzato il suo Borgo nei suoi ritmi, profumi e tanti volti del passato è stata insignita dall’Amministrazione Comunale con il cavalluccio marino, simbolo della città di Soverato.

Libri di Barbara Froio