Menu

Gulìe di Calabria

ISBN 978-88-8238-242-1 / Pagine 200 / Anno 2021

Più di 70 ricette di dolci per riscoprire sapori dimenticati, per assaporare un ricordo, per rivivere un’emozione. Un lungo viaggio da nord a sud della Calabria, comprese le aree abitate dalle minoranze etnolinguistiche arbëreshë e grecaniche, fatto con il cuore nei saperi e sapori, tramandati di generazione in generazione, nei profumi dei giorni di festa. Una guida e non (solo) un ricettario che si propone di mantenere vive le ricette della secolare tradizione calabrese, quelle antiche, che il tempo va cancellando dalla memoria anche dei meno giovani, in modo che non si perdano nel mare magnum della gastronomia standardizzata e globalizzata. Un patrimonio immenso che prima di tutto è un documento storico e umano che racconta la storia, la cultura, la tradizione di un territorio e di chi lo ha vissuto.
Un libro quindi che vuole raccontare con i sapori e i profumi dei dolci la storia dei prodotti usati e per chi li assaporerà di conoscere tradizioni ed esperienze gastronomiche millenarie.
€ 20,00
Barbara Froio nasce negli anni 50 a Soverato Superiore, una piccola comunità custode rispettosa delle proprie tradizioni, e lì trascorre l’infanzia e la giovinezza in un contesto familiare che le ha instillato il calore dell’accoglienza e l’ha introdotta in un mondo senza tempo ricco di sapori e odori. E così dopo aver insegnato per oltre quarant’anni nelle scuole primarie del soveratese con dedizione, passione ed entusiasmo ha pensato di mettere nero su bianco quanto aveva vissuto, ascoltato e in seguito ricercato. L’ha fatto dapprima online con il blog di cucina calabrese “Il mondo di Rina” per poi passare al cartaceo. Nel 2017 pubblica una raccolta di ricette familiari “Maramenti. Il profumo dei ricordi. Il racconto delle ricette suveratane” grazie alla quale è stata premiata con il Cavalluccio marino, simbolo della città di Soverato. Il viaggio tra emozioni e ricordi da riscoprire attraverso i sapori di un tempo continua con “Gulie di Calabria” (2021, Città del Sole ed.) e in seguito con “Il maiale. Storie, tradizioni e ricette di Calabria” (2024, Città del Sole ed.): ricette semplici, espressione di una cucina antica e moderna allo stesso tempo, che riescono a soddisfare tutti i palati. Riscoprire e tutelare l’antica tradizione culinaria calabrese non è una missione impossibile. E così il viaggio di Barbara Froio tra ricordi e sapori indimenticabili che sanno di festa, di domeniche in famiglia, di piatti realizzati con passione e pazienza continua ancora perché merita di essere preservato e tramandato.

Libri di Barbara Froio