Menu

Grillo in parole povere

ISBN 978-88-7351-741-2 / Pagine 352 / Anno 2014

Disponibile anche in versione E-BOOK

…Dov’è la ragione (o meglio l’intuizione) che ha guidato Toni Jop, giornalista de “L’Unità” piuttosto intensamente occupato con un vasto repertorio di esperienze, dalla politica come cronaca allo spettacolo come cultura? È stata, credo, la seguente: nasce una cosa che non è politica e occupa subito un notevole spazio della politica.
… Ecco allora che cos’è venuto in mente a Toni Jop: trasformarsi in una di quelle cineprese di Walt Disney che, una volta piazzate davanti al filo d’erba appena spuntato, restano ostinatamente sul posto finché quel filo d’erba diventa foresta, osservando ogni minima fase della crescita. Se c’è una crescita. L’impegno è di non battere mai le palpebre e di registrare tutto. Ecco, leggete, e dite come va l’esperimento.

Dalla prefazione di:
Furio Colombo
€ 15,00
Toni Jop nasce a Venezia il 26 ottobre del 1951. Inizia prestissimo a lavorare per l’Unità verso la metà degli anni Settanta interrompendo gli studi di Medicina, a Padova. Segue il Sindacale, la Politica, la Cultura, la cronaca nera per le pagine di cronaca del Triveneto. Dirige l’inserto locale prima di trasferirsi a Roma e di fare l’inviato, poi caporedattore di notte, capo degli Interni nazionale, capo degli Spettacoli. Corsivista e opinionista per anni. Collabora a lungo con Panorama diretto da Carlo Rognoni e con molte altre testate giornalistiche. È tra le firme del sito online strisciarossa.it che riunisce molti giornalisti dell’Unità. Autore di testi teatrali e di trasmissioni radiofoniche nazionali che ha condotto assieme a Lorenzo Buccella. Docente presso i master in giornalismo dell’Università di Tor Vergata. Collabora con Audioreview come critico musicale e recensore di sistemi di riproduzione audio. Autore del libro “Grillo in parole povere”, Città del Sole Edizioni, 2014.

Libri di Toni Jop