Menu

Girolamo Tripodi e Polistena

ISBN 978-88-8238-373-2 / Pagine 144 / Anno 2023

Questo libro di Antonio Floccari viene pubblicato dopo la sua scomparsa. Ciò è motivo di tristezza, ma nel contempo ci sono anche la consapevolezza e l’orgoglio di sapere che la sua ultima fatica è stata rivolta alla scrittura di questo libro dedicato a mio padre, come se fosse il suo lascito ideale ai posteri... La lunga militanza comunista di Antonio Floccari, che risale agli anni Settanta, insieme alla diretta conoscenza di gran parte dei fatti e delle circostanze da lui trattati in questo libro, gli ha consentito di poter scrivere agevolmente, come un vero e proprio testimone, questa biografia che rappresenta la prima opera diretta a focalizzare il forte legame che mio padre aveva con Polistena e a delineare con brillante sintesi la sua attività a favore del popolo e della città.
La Fondazione Girolamo Tripodi, che mi onoro di presiedere, ha deciso di pubblicare e divulgare il libro di Antonio Floccari per offrire uno strumento di conoscenza e di informazione prezioso ai cittadini e per ricordare la figura di una persona che è stata protagonista di una stagione meravigliosa della storia Polistenese.

Michelangelo Tripodi
€ 15,00
Antonio Floccari (Polistena 1941-2020). Dopo un’infanzia segnata dalla miseria del dopoguerra e una fanciullezza vissuta nei rioni popolari del suo paese, si iscrive al Magistrale Gulli di Reggio Calabria dove si diploma maestro e, negli anni Settanta, consegue la Laurea in Scienze Pedagogiche e dell’Educazione, iniziando, così, un percorso di insegnamento che culminerà con la docenza di Filosofia e Storia nei Licei. Parimenti, sin da ragazzo, sviluppa il suo impegno al fianco dei più deboli che lo porterà ad iscriversi al Partito Comunista Italiano prima, con una militanza attiva e appassionata, e a Rifondazione Comunista poi. È stato eletto più volte Consigliere del P.C.I. negli anni Settanta in diverse Elezioni Amministrative, negli anni Ottanta ricopre nell’Amministrazione Tripodi il ruolo di Assessore alla Pubblica Istruzione e allo Sport.
Non da meno, negli anni, è il suo impegno in campo letterario con numerose pubblicazioni di carattere narrativo, saggistico, d’arte e poetico, con numerosi riconoscimenti in tutta Italia per la sua produzione letteraria. Tra i numerosi titoli: “Racconti e leggende di Calabria” (1982), “Calabresità” (1984), “Uomini d’onore” (1986); fra gli altri premi il Pino d’oro per i calabresi che hanno onorato la Calabria; il Premio Centro Letterario del Lazio in Campidoglio, a Roma; il Premio del Ministero della Difesa per aver elevato artisticamente la Letteratura Nazionale.

Libri di Antonio Floccari