Menu

Fuggitivo per scelta

ISBN 978-88-7351-728-3 / Pagine 152 / Anno 2014

Fuggitivo per scelta è la storia di Michele, professore universitario di filosofia estetica, [...] scritta in un linguaggio elevato, adeguato alla cultura e allo stato sociale da cui proviene il protagonista, la vicenda di questo romanzo di formazione, che prende in esame con carattere quasi documentario una cruda realtà dei nostri giorni ("homo homini lupus"), sembra quasi trovare un suo ideale epilogo quando il protagonista si rifugia in un monastero benedettino, sotto la suggestione del canto gregoriano e il fascino dei libri della biblioteca, nel richiamo insieme a una sorta di povertà francescana e a una matura consapevolezza che "il corpo è il tempio dello spirito"; ma una più radicale pulsione nichilista che non si cura affatto degli altri individui e del mondo che gli gira intorno spinge Michele, "l'invisibile", alla ricerca di una illimitata libertà, verso l'autodistruzione, quasi una rinnovata adesione al mito della vita persa di "un ribelle senza causa" alla James Dean.
Dalla Prefazione di Sabino Caronia
€ 12,00
Francesco Dell’Apa è nato a Sellia Marina (CZ). Dopo il liceo si iscrive all’università La Sapienza di Roma laureandosi in Lettere Classiche indirizzo Filologia. Affascinato dalla bellezza e dalla storia millenaria della città vi dimora. Ha insegnato Latino e Greco nei licei G. Cesare, Tasso, Plauto, Lucilio. Introdotto nel salotto letterario della poetessa e scrittrice Anna Angrisani viene a contatto con una cerchia di poeti, scrittori, artisti con i quali stringe amicizia e frequentazione. Fa il suo esordio con il romanzo “Una lunga strada” (Il Ventaglio, Roma 1996); seguiranno “Un mondo capovolto”, romanzo (Editrice Lo Scarabeo, Bologna 1999); “Ciottoli di fiumara”, racconti (Editrice Lo Scarabeo, Bologna 2000); “Il cielo è uno” (Editrice Lo Scarabeo, Bologna 2002) romanzo con cui viene premiato al XXVI Concorso internazionale di narrativa di Pratola Peligna; “Dal tempo unico – Biografia, esegesi testuale della poesia” di Antonio Coppola (Città del Sole Edizioni, Reggio Calabria 2003) saggio che gli vale come riconoscimento di scrittore-filologo il prestigioso premio “G. Calogero” XVI edizione Reggio Calabria; “A passo di tartaruga”, romanzo (Città del Sole Edizioni, Reggio Calabria 2006). Nella prima edizione 2006 del Premio Letterario Gino Puccini vince il primo premio per la sezione poesia. “Semi d’Atlantide” (Città del Sole Edizioni, Reggio Calabria 2007); Raccolta di Haiku 2012, supplemento alla rivista “I fiori del male”; “Fuggitivo per scelta”, romanzo (Città del Sole Edizioni, Reggio Calabria 2014). Ha partecipato con poeti e scrittori del Gruppo Panama a due raccolte di poesie e racconti.
È presente nella Storia della letteratura italiana contemporanea a cura di Neuro Bonifazi e Giorgio Luzi e ne L’altro Novecento di Vittoriano Esposito. Ha fatto parte della redazione della rivista di cultura e arte Musa romana. È vicedirettore della rivista I fiori del male Quaderno quadrimestrale di Poesia Cultura letteraria e Arte. Hanno scritto sulle sue opere: A. Coppola, W. Mauro, G. Bàrberi Squarotti, A. Piromalli, M. G. Lenisa, P. Majone Mauro, N. Di Stefano Busà, M. Faggella, R. Cerminara, L. Pasquale, Merys Rizzo, P. Carlucci, S. Caronia, V. Esposito, I. Filardi e altri.

Libri di Francesco Dell'Apa