Menu

Francesco Misiano

ISBN 978-88-7351-271-4 / Pagine 148 / Anno 2009

Francesco Misiano è un calabrese, nato in un piccolo paese della Calabria jonica, terra di grandi lotte sociali ed oggi preda del dominio della ‘ndrangheta. Da questa terra marginale è venuta fuori una figura di militante rivoluzionario, di pacifista coerente e coraggioso, di internazionalista che ha coordinato per anni una grande organizzazione come il Soccorso Operaio Internazionale. Un calabrese che si è fatto conoscere ed apprezzare a livello internazionale, che ha partecipato ai più grandi eventi storici nel periodo che va dalla I guerra mondiale ai primi anni ’30 , quando è prematuramente scomparso. Un calabrese di Ardore che troviamo in prima fila, insieme a figure come Gramsci e Terracini, tra i fondatori del Partito Comunista d’Italia. Troviamo ancora lui a Berlino nella rivolta spartachista del 1919 ed è sempre lui a cui Lenin dà l’incarico di presiedere l’ente di produzione e promozione del cinema sovietico. Una figura così grande e ricca di umanità che i calabresi ignorano oggi nella stragrande maggioranza.
€ 12,00
Fortunato Nocera (1938-2022). Ha trascorso la prima infanzia a San Luca, suo paese natale, dove ha frequentato le scuole elementari, prima di iscriversi all’istituto di Ragioneria a Siderno, nel 1958, e conseguire il diploma di ragioniere, pur dimostrando tendenze spiccate per gli studi classici e la Storia. Dopo alcuni anni, trascorsi nella scuola come segretario, nel 1964 il ragioniere, come veniva chiamato da tutti, si è poi trasferito a Milano, dove previo concorso è entrato nelle FFSS dove ha lavorato fino alla pensione. Milita nei Collettivi di Sinistra e entra a far parte del sindacato nazionale dei ferrovieri, prima di trasferirsi al Compartimento delle Ferrovie di Reggio. Nel 1975 sposa Domenica (Mimma) Marando, che gli darà due splendide figlie. Il lavoro non gli impedisce di dedicarsi alla sue ragioni di vita, la cultura e l’associazionismo.
Il punto più alto della sua attività è la Fondazione Corrado Alvaro. Fortunato ne è stato uno dei promotori e per circa un decennio anche il segretario generale. Trova il tempo anche per la scrittura. Collabora con alcune testate regionali, come la rivista «Letteratura e Società», diretta da Antonio Piromalli, «La Riviera», settimanale, il mensile «Il nostro tempo e la speranza» e «Lettere Meridiane» edito e diretto da Franco Arcidiaco. È presente con saggi su Corrado Alvaro e Cesare Pavese nella collana “Studi e testi alvariani”, diretta da Aldo Maria Morace. Con Nando Marzano ha realizzato la biografia “Francesco Misiano, il pacifista che portava in valigia la Corazzata Potemkin”, per Città del Sole edizioni. In seguito: “Colloquio con il padre” (2011), “La maledizione della cometa rossa” (2012), “Giulia e la luna”, (2014), “Il volo del grifone” (2019) e il saggio “Antonio Alvaro, poeta dialettale ottocentesco” (2017).

Libri di Fortunato Nocera
Nando Marzano è impegnato da molto tempo in attività sociali e sindacali, in particolare come responsabile dell’ADA-Ardor (Associazione per i Diritti degli Anziani del Sindacato UIL). Si interessa di cultura calabrese, di ambiente, storia e antropologia dell’Aspromonte. Ha curato, insieme a Fortunato Nocera, la mostra fotografica: \"La nostra gente- Galleria di oltre 400 immagini di persone e famiglie di San Nicola dei Canali, dagli anni settanta dell’800 agli anni sessanta del secolo scorso\". Con Marzano è autore del volume monografico \"San Nicola dei Canali - Storie, personaggi, ricordi\", (AGE, Ardore, 2005) e curatore del libro: \"Figure di anziani nella letteratura calabrese - Piccola antologia di ritratti di anziani tratti da opere letterarie di scrittori calabresi\" (AGE, Ardore, 2007).

Libri di Nando Marzano