Menu

Fortunato Seminara

ISBN 978-88-7351-815-0 / Pagine 288 / Anno 2014

Il volume, a metà tra il saggio storico e la biografia, ricostruisce l’attività politica dello scrittore Fortunato Seminara dall’esilio a Ginevra, negli anni Trenta, agli anni Settanta attraversando la storia e la cultura del Paese: fascismo, antifascismo, lotte per la terra, tentativi di industrializzazione del Mezzogiorno. Oltre ad uno spaccato verosimile del fuoriuscitismo italiano in Svizzera durante il regime e della strage di Ginevra emerge un quadro inedito della Liberazione della Calabria, del socialismo calabrese e delle lotte contadine. Ci restituisce la temperie culturale del Paese vista dall’osservatorio privilegiato dello scrittore, i suoi rapporti con Corrado Alvaro, Elio
Vittorini, Italo Calvino, Ignazio Silone, Pietro Nenni, Carlo Muscetta, Mario La Cava e tantissimi altri esponenti di primo piano della cultura italiana.

Premio Letterario Nazionale di Calabria e Basilicata per la saggistica 2015
€ 14,00
Rocco Lentini (Rizziconi 1952), storico e giornalista, si occupa di movimenti politici e sindacali, storia urbana, antifascismo meridionale, guerra di Liberazione in Italia.
Dal 1999 ha fondato, e dirige, la rivista di studi storici Sud Contemporaneo ed è presidente dell’Istituto “Ugo Arcuri” per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea in provincia di Reggio Calabria che fa parte della rete dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri.
Con Città del Sole ha pubblicato i volumi “Fortunato Seminara. Biografia politica” (2014); “Il labirinto e il filo. I Costituenti Calabresi”, (2018). Sulla vicenda Valarioti ha collaborato con la Rai alla realizzazione del documentario “Rosarno Blues” di Fabrizio Marini per la regia di Ai Nagasawa. Il suo ultimo lavoro, collettaneo, “Da “non garantiti” a precari. Il movimento del ’77 e la crisi del lavoro nell’Italia post fordista”, è stato pubblicato da Franco Angeli (2019). Nel 2020 ha vinto il Premio Acqui storia con il saggio inedito “Intellettuali e fascismo. Il caso Calabria”.

Libri di Rocco Lentini