Menu

Fino alla fine Comites! Meridionali nella Resistenza

ISBN 978-88-8238-392-3 / Pagine 64 / Anno 2024

Dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 l’esercito tedesco occupa le regioni del Centro-Nord dove si radica il movimento di resistenza per la liberazione dell’Italia. Anche i meridionali vi prendono parte. La loro presenza nelle file partigiane, se non potrà essere numericamente equivalente a quella dei loro compagni settentrionali, costretti a scegliere tra la chiamata alle armi di Salò e la via della montagna, non deve tuttavia essere dimenticata. Non di rado apportò energie, capacità operative e ideali che sarebbero risultati decisivi nei venti mesi di guerra contro i nazisti e i loro collaboratori fascisti.

In allegato pendrive 32 GB con il film documentario.
€ 16,00
Pino Ippolito Armino, ingegnere e giornalista, è membro dell’Officina dei Saperi fondata da Piero Bevilacqua e dell’Istituto Ugo Arcuri per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea. Collabora con il quotidiano Il Manifesto e con la rivista Left. Per Città del Sole nel 2015 ha pubblicato “Brigantaggio politico nelle Due Sicilie. Condizioni socio-economiche del regno di Napoli e storia dei movimenti reazionari contro l’unità italiana”. Tra le ultime pubblicazioni: “Storia della Calabria partigiana” (Pellegrini 2020); “Ritorno al futuro. Manifesto per l’Unità d’Italia” (con Tonino Perna, Castelvecchi 2020); “Il fantastico regno delle Due Sicilie. Breve catalogo delle imposture neoborboniche” (Laterza 2021); “Indagine sulla morte di un partigiano. La verità sul comandante Facio” (Bollati-Boringhieri 2023).

Libri di Pino Ippolito Armino
Maurizio Marzolla è ingegnere, docente, documentarista, membro dell’Istituto Ugo Arcuri per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea, presidente dell’Associazione “Y Cassiopea - Produzioni video e fotografiche”. È stato direttore del Laboratorio Imagine del CRIC e redattore della Rivista Sud/Sud. Ha collaborato con Gad Lerner e Laura Gnocchi alla realizzazione del Portale NoiPartigiani e ha firmato diversi documentari in realtà complesse del mondo tra le quali: Palestina, Nicaragua, Colombia, Equador, Iraq, Cambogia, Albania, Repubblica Popolare del Congo, Turchia, Repubblica Dominicana, Eritrea. Da oltre 25 anni si dedica alla realizzazione di video sulla Resistenza, con particolare attenzione ai partigiani meridionali.

Libri di Maurizio Marzolla