Menu

Ottomani sullo Stretto

ISBN 978-88-8238-366-4 / Pagine 192 / Anno 2023

I taccuini dei cronisti attempati sono di carta, piccoli e scritti a mano. Le notizie che contengono non vengono scaricate tutte per diventare articoli sui giornali. Quel che resta, gli avanzi, non viene considerato meritevole di entrare nel pezzo da pubblicare; ma a volte quelle cose inappropriate entrano nella memoria del giornalista e restano archiviate per decenni nelle ram di tanti operai della parola.
Vinicio Leonetti, Aldo Mantineo, Davide Marchetta e Marcello Mento con le loro “ottomani” hanno deciso di rivelare i loro taccuini segreti attraverso dei racconti che navigano tra realtà e fantasia.
€ 15,00
Vinicio Leonetti (Catanzaro, 1960) è giornalista professionista. A 23 anni ha cominciato a scrivere per Milano Finanza, Corriere della Sera/ Economia, Il Sole24Ore, Gazzetta del Sud, Il Mondo, Capitale Sud, collaborando con Rai e Rsi, tv svizzera di Stato. Per Città del Sole Edizioni nel 2020 ha pubblicato “Eroine” vincendo primi premi nazionali come “Mario Luzi” (Roma), “Pianeta Donna” (Genova), “Raccontami” al Buk Festival (Modena). Nel 2022 il suo racconto Ultramore è stato pubblicato nell’antologia Caratteri di Donna dell’Università e del Comune di Pavia.

Libri di Vinicio Leonetti
Aldo Mantineo, giornalista professionista, ha lavorato per oltre trent’anni alla Gazzetta del Sud dove da ultimo è stato caposervizio della redazione di Reggio Calabria.
Per oltre vent’anni è stato corrispondente da Siracusa dell’agenzia Ansa.
È autore di diversi racconti e di saggi dedicati al tema della disinformazione. Attualmente presiede uno dei collegi del Consiglio di Disciplina Territoriale dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia ed è commissario del Corecom Sicilia, il Comitato Regionale per le Comunicazioni.

Libri di Aldo Mantineo
Davide Marchetta è stato redattore della Gazzetta del Sud per oltre trent’anni. Ha pubblicato il romanzo “Sospetto di morte” (Rubbettino, 1995), le raccolte poetiche “Manuale di sofferenza” (Sciascia, 2004) e “Stella perdente” (Plumelia, 2016).

Libri di Davide Marchetta
Marcello Mento è un giornalista professionista di Messina, dove è nato 68 anni fa, laureato in Giurisprudenza. Scrive sulla Gazzetta del Sud da quando sedeva sui banchi del liceo e ancora non ha smesso. Alla penna e al pc da anni affianca la macchina fotografica, ama leggere e ascoltare musica jazz e i cantautori italiani. Nel contempo non disdegna avventurarsi per i sentieri che lo portano in giro per tutta la Sicilia alla scoperta dei paesaggi dell’isola. Ha al suo attivo la pubblicazione di alcune guide turistiche e ha pubblicato di recente una raccolta di articoli dal titolo “Spigolature Peloritane” (Pungitopo, 2022). Da più di vent’anni collabora con Bell’Italia e con altre riviste della Mondadori. Ha in corso di pubblicazione un saggio sulla permanenza di Friedrich Nietzsche a Messina nell’aprile del 1882.

Libri di Marcello Mento