Menu

Famiglie storiche d'Europa

ISBN 978-88-7351-934-8 / Pagine 272 / Anno 2016

Questi appunti vogliono essere un contributo nella ricerca dei riferimenti dinastici e di parentela dei personaggi storici che furono protagonisti, o soltanto comprimari, della scena politica europea fin dal IX secolo.
In questa carrellata esamineremo il formarsi delle monarchie conseguenti al trattato di Verdun dell’843, dove la rissosa discendenza del Re franco Carlo si spartì le spoglie dell’Impero del “Grande Nonno” ridisegnando la carta europea con la formazione di nuove realtà politiche differenziate non soltanto dalle diversità linguistiche.
Questa fatica è rivolta ai giovanissimi che vogliono saperne di più sui nomi che incontrano sui manuali di storia e, perciò, è resa in una forma più sintetica e chiara, adatta alle esigenze didattiche e alle loro immancabili necessità scientifiche. Se, poi, si è voluto presentare delle sintesi sulle vicende di ciascuna famiglia, ciò è stato fatto non con la presunzione di volere trattare Storia, ma con il desiderio di dare un riferimento didascalico alla ricerca dello studente.
In poche parole, abbiamo voluto dare uno strumento di ricerca per quei “curiosi” di storia - credo non pochi - che vogliono considerare il nome di un personaggio, al di là della sua mera rappresentazione grafica, nel quadro della sua famiglia.
€ 18,00
Gabriele Rizzuto è nato nel momento più difficile del ventennio preguerra, nel 1926, quando cioè era iniziata la ricostruzione dell’Europa dalla crisi di quel dopoguerra che ha portato tante novità, nella vita civile dei popoli del vecchio continente, attraverso le numerose Rivoluzioni Nazionali che hanno cambiato il destino delle sue nazioni. Rizzuto ha studiato a Reggio Calabria e si è laureato in Lingue e Lettere Straniere presso l’Università di Messina.

Libri di Gabriele Rizzuto