Menu

Etnomusicologia

ISBN 978-88-7351-834-1 / Pagine 472 / Anno 2015

Questo manuale costituisce un’eccellente porta d’accesso alla realtà dell’etnomusicologia. Non per nulla il suo autore, oltre ad essere un ricercatore, ha una vasta esperienza d’insegnamento ed è un profondo conoscitore delle tendenze attuali della disciplina.
Enrique Cámara ci offre, nel corso delle pagine del suo libro, una minuziosa ricostruzione della gestazione e dello sviluppo della disciplina.[…] Lungo le pagine di Etnomusicologia, si fornisce al lettore un’ampia visione tanto degli aspetti storici della disciplina quanto del suo quadro concettuale, così come anche degli aspetti metodologici che sorreggono la logica dei lavori di ricerca. È per questo motivo che dobbiamo congratularci per la pubblicazione del presente manuale di etnomusicologia, un libro che promette di realizzare un eccellente servizio a chiunque sia interessato al "fare etnomusicologico".

Dalla prefazione all’edizione spagnola di Josep Martì i Pérez.

Al volume è allegato un CD-ROM contenente i capitoli dal XVI al XX appendici e bibliografie.
€ 20,00
Enrique Cámara de Landa. Dottore di ricerca e ordinario di Etnomusicologia all’Università di Valladolid (Spagna), dove ha diretto, fra il 2000 e il 2006, il Centro Buendìa di formazione continua, estensione universitaria e attività culturali. È stato docente di etnomusicologia e storia della musica in università europee, asiatiche e latinoamericane. Ha pubblicato su musiche tradizionali dell’America Latina, Spagna e India, modalità, tango italiano, processi d’ibridazione musicale, folk music revival, improvvisazione musicale, preservazione e conservazione del folklore, musica e migrazione, storia e metodologia dell’etnomusicologia, trascrizione e analisi della musica tradizionale, polifonie, etnomusicologia audiovisiva.

Libri di Enrique Cámara de Landa