Menu

Ernesta Bittanti Battisti

ISBN 978-88-7351-436-7 / Pagine 360 / Anno 2011

Una donna intrepida, moglie affettuosa, supporto forte e guida discreta del marito, l'eroe irredentista Cesare Battisti. Ernesta Bittanti sposò la causa della patria italiana e la sua vita fu tesa a fare emergere i valori di una società democratica e libera, fondata sui principi della persona e della perfetta uguaglianza tra i sessi.Moglie, madre, giornalista, seppe conciliare gli impegni della famiglia e le attività sociali e professionali.
Il libro coglie in ogni aspetto le sfaccettature della sua personalità ampia e poliedrica e offre una attenta visione delle peculiarità dei caratteri individuali e dei modi relazionali, culturali ed etici.
Il saggio, svelto e ordinato, illustra la totalità di una donna che ha impresso positivi valori umani e sociali nella prima metà del novecento italiano e europeo. Uno scorcio di storia patria, prima, durante e dopo la quarta guerra d'indipendenza italiana e una esposizione che, a ragione, considera Ernesta "l'ultima donna del Risorgimento".

€ 15,00
Lina Anzalone ha insegnato Lettere negli Istituti di Istruzione Superiore ed è specialista in psicologia. Si interessa alle problematiche sociali, attiva in molteplici iniziative mirate al progresso del territorio. Cofondatrice dell’Unitre di Reggio Calabria, dove vive, esercita ruoli di animazione nelle attività relazionali e socioculturali.
In collaborazione con il Circolo Rhegium Julii, ha curato la presentazione di esponenti della cultura italiana ed internazionale nelle scuole, in eventi cittadini e fiere letterarie e dal 2011 partecipa come relatrice agli incontri specialistici sul mondo antico.
Ha pubblicato nel 2001 “Momenti di vita culturale reggina” per le Edizioni del Rhegium Julii; nel 2005 “Storia di Rastignac” per i tipi della Rubbettino Editore; nel 2007 “Nascere donna” Città del Sole Edizioni; nel 2011 “Ernesta Bittanti Battisti – Ultima donna del Risorgimento italiano”, Città del Sole Edizioni. È autrice di articoli su riviste e giornali a carattere culturale.

Libri di Lina Anzalone