Menu

Era fame di vita

ISBN 978-88-7351-984-3 / Pagine 192 / Anno 2016

Come tuffarsi tutto d’un colpo, attraversando l’aria tersa di metà luglio, nel mare verde smeraldo dell’Italia del Sud, rimanendo sott’acqua ad occhi aperti e con il fiato sospeso per catturare ogni bellezza, ogni emozione ed avere voglia, riemergendo, di ritornare giù per continuare ad esplorare nel mare dei ricordi, con la voglia di afferrarli per non perderli più e farne tesoro. Accompagnati da un giovane “Virgilio” attraverso vicende ed emozioni di un’epoca che è stata e che è - per colori, profumi, suoni, ambienti, emozioni e sensazioni - custodita nella mente e nel cuore di molti, i lettori percorreranno l’Italia e le tante vite che fanno da cornice ad una meravigliosa storia d’amore, nata quando ancora ad accorciare le distanze fisiche erano i posti telefonici pubblici: è la storia di Jack, giovane marine della base americana di monte Nardello, e di Lilly, una ventenne sognatrice e bella come un cerbiatto, che si trasferisce dal paesino montano di Santo Stefano a Milano per frequentare la facoltà di Lingue. Al racconto del loro amore si intrecciano avvenimenti politici e segreti militari sui quali si trattiene il fiato sino alla fine, in un mosaico di luoghi e personaggi ai quali l’Autore, con affetto ed attenzione, regala identità e corpo legandone le esistenze alla Storia, ai costumi e allo stile di vita di paesi e città, ai tristi fenomeni dell’emigrazione e alle occupazioni militari, frutto della sopraffazione degli interessi economici a sfruttamento dei più poveri.
“Era fame di vita” è, invero, il messaggio positivo di un altro Sud, che reagisce allo stereotipo negativo e al degrado trovando la propria forza nei valori umani della solidarietà e nella bellezza del creato, sempre e nonostante tutto, nella speranza incrollabile di uno sviluppo effettivamente sostenibile.
È un viaggio romanzato fatto a stanze, tutte preziosamente affrescate, in cui la chiave di ciascun capitolo introduce al successivo in un continuo susseguirsi di fatti, personaggi, tradizioni popolari ed incantevoli paesaggi.
È la vita di tante Genti narrata attraverso le età e le stagioni.
È, infine, un romanzo che evoca il fanciullo custodito in ognuno di noi. Se ne consiglia vivamente la lettura a tutti coloro che sono alla ricerca di una felicità onesta, vera e semplice e che non si arrendono mai, neppure davanti alle brutture del nostro tempo, ma vanno incontro alla vita, nel rispetto dell’altro, soffermandosi a riflettere, ogni tanto, guardando indietro per andare avanti più forti e coraggiosi.
Titty Siciliano
€ 13,00
Giovanni Suraci, nato a Santo Stefano in Aspromonte, ha scelto di vivere e lavorare in Calabria. Si è formato presso il Convitto Nazionale “Tommaso Campanella” ed ha proseguito gli studi superiori presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, dove è stato allievo della poetessa Gilda Trisolini. Si è laureato in Scienze Politiche, presso l’Università di Messina, dove ha approfondito gli studi di economia con il prof. Mario Centorrino. È stato direttore di filiale di Banca CARIME, attuale UBI Banca. Adesso ricopre la carica di direttore commerciale della EWAYPLUS, società che opera nel campo dell’economia green.
“Le due verità svelate” è dopo “Era fame di vita”, pubblicato a dicembre 2016, il secondo di una trilogia di romanzi che hanno l’obiettivo di evocare il fascino e l’identità della Calabria, fuori dai canoni negativi che, spesso scontati segnano purtroppo l’immagine e mortificano le forze positive del territorio calabrese.

Libri di Giovanni Suraci