Menu

È quello che vidi negli occhi di Annette...

ISBN 978-88-7351-620-0 / Pagine 80 / Anno 2012

Federica Legato, scrittrice italiana di ultima generazione, “disturba” nuovamente il lettore con la sua particolarissima prosa introspettiva di romanzo fabulatorio. È quello che vidi negli occhi di Annette… è il suo terzo romanzo importante, il risultato di una carriera di scrittrice che attualmente si risolve con questo scritto maturo, dalla sintassi raffinata, elegante e dall’incedere riflessivo e controllato, soprattutto nella punteggiatura, che l’autrice spesso adopera come arma, ma anche negli spazi vuoti, che solo il lettore ha il diritto di colmare, riempiendoli con le proprie sensazioni e presagi nascosti. Il tratto distintivo e ben definito della Legato è la parola che si fa portatrice di significati, sia palesi che occulti, tracciando una scrittura a metà strada tra prosa e poesia, e per questo molto evocatrice.

(dalla Prefazione di Caterina Provenzano)


Questo racconto va letto con a fianco il proprio personale dolore e non sarà facile.
Che cosa si può dire dopo che hanno parlato tutti i non detti?
La condanna della parola è il nostro doverla trovare.
Pensiamo di averle, le parole; non le abbiamo.
La salvezza è un significato che va a posto; una storia esiliata che torna a casa, che ci libera per sempre dal doverla cercare.

Cos’è questo libro? Il coraggio del midollo spinale esposto prima del volto.

(dalla Postfazione di Laura Melara)

€ 12,00
Federica Legato è nata il 18 luglio 1981.
Giornalista, direttrice del periodico culturale "Lettere Meridiane".
Ha collaborato con diverse testate giornalistiche.
Ha esordito nel 2004 con il romanzo "Ur – schrei L’urlo originario" (Città del Sole Edizioni), Premio “Navi e Naviganti” Città di Anoia 2004, che ha riscosso un notevole successo di critica e di pubblico, tanto che l’opera figura anche all’interno della Biblioteca dell’Università di Yale. Sempre con Città del Sole Edizioni ha pubblicato, nel 2008, il romanzo "Il pacchetto rosso" e nel 2010 il racconto "L’attesa" nell’Antologia “Un gruppo di sognatori”.
È stata membro di giuria in vari premi di narrativa e poesia e relatrice in convegni a carattere storico, letterario e sociale.
Componente dell’Associazione “Mario La Cava” di Reggio Calabria.
Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la sua attività letteraria e per il suo costante impegno in ambito culturale.


Libri di Federica Legato