Menu

Divinità e Territorio

ISBN 978-88-7351-499-2 / Pagine 160 / Anno 2012

La sfera religiosa costituitiva per i Greci un discrimine importante nell'organizzazione di tempi e spazi; la divinità, manifestandosi in forme e modi diversi, tutelava gli aspetti del vivere quotidiano. Gli indizi archeologici che descrivono contesti sacri antichi sono quelli meglio caratterizabili a livello di cultura materiale ed una loro lettura integrata potrà gettare in fututo nuova luce sull'organizzazione del territorio. Nel saggio, a seguito di un'attenta indagine di fonti documentali, sono presentate tutte le evidenze archeologiche relative a santuari periurbani ed extraurbani dedicati a culti femminili tra Locri e Medma;vengono introdotte inoltre, in forma chiara anche per i non adetti ai lavori, le principali problematiche e linee di studio sull'organizzazione dello spazio antico. La vasta gamma di cartografia di cui il saggio è corredato è utile per arricchire i quadri di sintesi proposti, passando dal particolare del singolo santuario a più ampi e generali quadri d'insieme. Molto utile e interessante è inoltre la raccolta di immagini. Capire e ricostruire oggi gli "schemi" antichi è l'arduo compito che gli archeologi cercano di portare avanti; un primo passo da compiere in questa direzione è certamente quello della conoscenza della propria storia, del proprio territorio.
€ 14,00
Gianluca Sapio è nato a Roma nel 1981, attualmente risiede a Rosarno (RC). Dopo aver compiuto gli studi classici presso il liceo \"Vinci\" di Nicotera (VV), si è laureato con lode in Conservazione dei Beni Culturali presso l\'università di Pisa, dove ha successivamente frequentato la Scuola di Specializzazione post-lauream (Archeologia Classica), conseguendo il titolo di Archeologo specializzato.
Ha completato il master di II livello in \"Geotecnologie applicate all\'archeologia\" presso l\'Università di Siena ed in atto frequenta il master di II livello in \" Architettura e archeologia della città classica\" presso la Scuola di alta formazione dell\'università Mediterranea di Reggio Calabria. Premio \"G. Calogero\" per la tesi di laurea (2006) e targa e medaglia di merito al premio \" E. Sorace\" di Napoli per un lavoro di indagine geoelettrica in archeologia. E\' fondatore e presidente del circolo culturale \"Nea Vox\". Giornalista pubblicista, ha scritto numerosi articoli su archeologia e beni culturali su vari quotidiani e periodici. Pubbica su riviste specializzate quali AGOGE, Rogerius, Studi Storici, etc. Ha partecipato con propri lavori e congressi e convegni internazionali: VI - WAC (Dublino 2008), XIII - Asista (Bari 2009), EGU (Vienna 2010). E\' stagista presso la Regione Calabria nell\'ambito del progetto Programma STAGE 2008.

Libri di Gianluca Sapio (a cura di)