Menu

Diario giovanile

ISBN 978-88-7351-566-1 / Pagine 160 / Anno 2012

Pepè Ruffo recupera, raccoglie e racconta attraverso le pagine del diario le memorie del tempo in cui, giovane della provincia ionica di Reggio Calabria, si trovò a vivere in uno dei periodi più tristi e difficili della nostra storia, la Seconda Guerra Mondiale. Episodi e avvenimenti storici documentati si fondono e si confondono con memorie familiari e scolastiche, con i ricordi minuziosi dei 'bollettini di guerra' delle Radio Libere, con le pressanti preoccupazioni e i 'conti' del vivere quotidiano e, ancora, con aneddoti, usanze, notizie di cultura locale e nazionale. Questo e altro troviamo nelle pagine del Diario giovanile, in cui alle persone, agli amici, si aggiungono le pagine del cuore, il sentimento di umana comprensione per le sofferenze della gente comune, l'amore per la pace e la speranza nella rinascita di un'Italia finalmente libera.
€ 14,00
Giuseppe Ruffo nasce a Bovalino (Reggio Calabria) il 20 gennaio 1924. Frequenta gli studi in Calabria, nella Locride, per poi laurearsi in Vigilanza Scolastica e Pedagogia presso l\'Università di Messina.
Esponente politico locale, militante del Partito Comunista Italiano, meridionalista, lotta per il riscatto dei senza voce, delle classi più disagiate. Scrive su molti giornali già dall\'immediato dopoguerra, tra cui La Voce del Mezzogiorno, L\'unità, Calendario del Popolo. Si impegna nel campo dell\'istruzione pubblicando nella rivista I Diritti della scuola e insegnando per 45 anni a più generazioni nelle scuole primarie e nelle superiori.

Libri di Giuseppe Ruffo