Menu

Diario 385 giorni a Palazzo San Giorgio

ISBN 978-88-8238-307-7 / Pagine 160 / Anno 2022

Questo diario nasce da una telefonata con un amico di Pavia, noto giornalista e scrittore, che sapendo della mia nomina a vicesindaco mi disse “Fai un diario. Annota tutto. Poi, magari quando hai tempo lo sviluppi”.
E così ho fatto per un anno…
L’obiettivo non è quello del gossip, del raccontare le trame occulte della politica, ma quello di far conoscere la fatica e le difficoltà dell’amministrare in una città del Mezzogiorno, di mettere a nudo le parti arrugginite della macchina comunale, di andare al di là dello specifico locale per tentare di affrontare questioni che sono presenti in tante città del Sud, e non solo.
€ 14,00
Tonino Perna, Reggio Calabria 1947, già professore Ordinario di Sociologia Economica all’Università di Messina, è stato presidente del Parco Nazionale dell’Aspromonte, Assessore alla Cultura del Comune di Messina, presidente del C.R.I.C. Centro Regionale d’Intervento per la Cooperazione, del Comitato Etico della Banca popolare etica, ideatore e promotore dell’Osservatorio sui Balcani di Trento, della rivista Altreconomia, del Parco letterario Horcynus Orca, del Parco Ecolandia. Editorialista del Manifesto e del Quotidiano del Sud. Autore di decine di saggi su: lavoro minorile, Mezzogiorno, modelli di sviluppo, ecologia, mercato alimentare e del lavoro, immigrazione, Mediterraneo, cooperazione internazionale. Per Città del Sole ha pubblicato: “Le città ingovernabili: il caso Messina” (2016), “Lo sviluppo insostenibile. La fine della Questione meridionale e il futuro del Mezzogiorno” (2017), “Parole, istruzioni per il buon uso” (2021).

Libri di Tonino Perna