Menu

Di poesia e di psicoanalisi

ISBN 978-88-8238-050-2 / Pagine 232 / Anno 2018

Nasce sulla riva dei Caraibi questo progetto, mentre una palenquera mostra i suoi frutti al sole. Convergenza di poesia e psicoanalisi in due lingue e attraverso due continenti. Torsione di corpi che donano gusto allo scritto. Cortesi usignoli collocano un accento qui e un altro più in là, testimone un possibile lettore. Un giorno, poeti, musicologi, antropologi, letterati e psicoanalisti, amanuensi di spighe e sudori, di mari e tristezze furono convocati. Incontrarsi e ritrovarsi per nominare la lettera che giunge a toccare l’oscurità, che attraversa le paure e avvicina il brindisi del vino che saluta la luna. Questo libro è anche un lavoro di traduzione di perdite e di allegrie.

Nace este proyecto a orillas del mar Caribe, mientras una palenquera muestra sus frutos al sol. Convergencia de poesía y psicoanálisis en dos idiomas y a través de dos continentes. Torsión de cuerpos que donan gusto al escrito. Corteses ruiseñores ubican un acento aquí y otro más allá, testigo un posible lector. Un día, poetas, musicólogos, antropólogos, literatos y psicoanalistas, amanuenses de trigos y sudores, de mares y de tristezas fueron convocados. Encuentros y reencuentros, para nombrar la letra que alcanza a tocar la oscuridad, atravesar los miedos y acercar el brindis del vino que saluda a la luna. Este libro es también un trabajo de traducción, de pérdidas y de alegrías.

e. g.
€ 15,00
Psicologa. Specialista in psicologia clinica. Dottore di Ricerca in Prevenzione in Psicoanalisi. Libera professionista. Già docente universitaria, facoltà di medicina e psicologia. Ha tenuto seminari e conferenze, e ha lavorato in diversi servizi Ospedalieri ed Istituzioni Psicoanalitiche in Argentina, Colombia e Italia. Fondatrice del Circolo Psicoanalitico del Litorale Caraibico e del Circolo Psicoanalitico Caraibico del Mediterraneo. Fondatrice, vice direttrice e presidente della Fondazione Psyché Cartagena de Indias e dell’Associazione Psychè Italia. Fondatrice del Servizio di Psicoprofilassi Ostetrica dell’Ospedale Municipale M. A. Pinto, Argentina. Psicologa del Centro Endometriosi dello Stretto. Libri pubblicati: “Marlon Brando. Quando il Desiderio si fa uomo”, “Io che porto la Giubba…”. “Educare per Crescere”. Curatrice e coautrice: “Di poesia e di psicoanalisi. “L’indicibile sottratto al nulla”, bilingue e di “La psicoanalisi e la sua causa nel tempo del non ascolto”. In collaborazione: “Psicoanálisis: Clínica y fenómenos sociales contemporáneos”; e della rivista online: https://averare.wixsite.com/a-verare. Dirige la collana “Psicoanalisi aRSI”.

Libri di (a cura di) Eva Gerace