Menu

Dal rullante alla batteria

ISBN 978-88-7351-915-7 / Pagine 136 / Anno 2016

Finalizzato a decodificare sotto forma di “sistemi d’interpretazione dei metodi” le possibilità più proprie di un testo/metodo in quanto oggetto interpretabile, e di uno studioso/apprendista come soggetto interpretante, questo libro si limita a fare dell’arbitrarietà una norma. Se vuole, lo studioso potrà considerarlo più comodamente un’opera divulgativa, una guida “tra” e “dentro” quattro testi metodologici parecchio significativi dell’orizzonte batteristico, modesto incitamento alla conoscenza e all’approfondimento di tali capisaldi, ma anche, perché no, all’indagazione delle origini storiche dello strumento che ambisce a padroneggiare.
€ 20,00
Ercole Cantello è uno stimato batterista italiano la cui attività si è spesa e continua a spendersi principalmente nell’ambito della musica ‘live’. Attualmente endorser dei marchi LUDWIG, VIC‐FIRTH, UFIP ed EVANS, nella sua pluridecennale esperienza ha collaborato con numerosi musicisti sia in qualità di turnista che in qualità di ideatore di personali progetti artistici. Ha realizzato inoltre registrazioni in studio ottenendo l’accreditamento in diversi dischi pubblicati sul territorio nazionale. Sebbene autodidatta, la propensione ad un approccio jazzistico al proprio strumento lo ha avvicinato al mondo della lettura delle partiture e, di riflesso, a quello della didattica.
A partire dal 2001 esercita infatti una libera docenza presso la classe di batteria della ‘Music Academy’ di Reggio Calabria, entità culturale da egli stesso fondata sulla scorta delle medesime motivazioni che oggi lo inducono a sottoporvi questo nostro ibrido editoriale.

Libri di Ercole Cantello - Alexandro Max Cantello