Menu

Dal frutto al mito - Il bergamotto di Reggio Calabria

ISBN 978-88-7351-978-2 / Pagine 72 / Anno 2016

“Paradis terrestre” scrive Bazin di Reggio come Corrado Alvaro battezza Eden la sua Calabria, ascolta le voci dell’acqua, degli animali, delle strade e narra gli antichi riti corali che si compiono davanti alla Madonna di Polsi. Lo scrittore francese che viaggia nel meridione d’Italia invocando la “sympathie humaine”, ne descrive con cura partecipe le colture […]. Della Calabria Bazin denuncia i mali secolari, manifestando pietas per i braccianti e per gli emigranti. È il bergamotto, frutto miracoloso che nasce solo da questa terra e tra questi monti tutelari, ad esprimere nei diversi sensi l’essenza di questo popolo. Nell’aria profumata da quell’incenso, la festa accomuna montanari e cittadini, sessi, generazioni e ceti, nei riti perenni del ballo e della musica che celebrano una profonda sacralità. Per ricreare l’unione tra l’uomo, la terra e il cielo, René Bazin sceglie la Calabria.

Dall’Introduzione di Anne-Christine Faitrop-Porta
€ 10,00
René Bazin (1853-1932), eletto all’Académie française nel 1903, scrisse romanzi famosi sulla vita rurale e operaia e sulla condizione femminile, racconti, biografie e itinerari di viaggio. L’Italia è al centro dei suoi interessi con dieci viaggi e tre volumi pubblicati tra il 1890 e il 1894. È di assoluta originalità la sua prospettiva rispetto ai viaggiatori contemporanei, perché non percorre l’Italia da esteta, ma da attento testimone dell’evoluzione e delle realtà sociali, dalla mafia ai braccianti nel Lazio e in Calabria. Alla ricerca del popolo, René Bazin è un romanziere squisito che con fine lirismo evoca i colori nei bassi, gli ori nei palazzi, i colli, le piante, le pietre che traducono l’anima dei paesaggi italiani. E afferma la sua piena fiducia nel destino dell’Italia.

Anne-Christine Faitrop-Porta, commandeur des Palmes Académiques, Médaille vermeil de l’Académie française, Medaglia d’argento del Ministero della Pubblica Istruzione, cavaliere della Stella della Solidarietà italiana, ha studiato i rapporti culturali tra Francia e Italia alla fine dell’Ottocento, particolarmente nei viaggi dei francesi in Italia, come René Bazin. Si è dedicata all’opera di Corrado Alvaro con 8 dei suoi 17 libri. Tra Alvaro e Bazin si offre quale luogo di ideale congiunzione la Calabria.

Libri di René Bazin (introduzione e traduzione di Anne-Christine Faitrop-Porta)