Menu

Da donna a donna

ISBN 978-88-7351-263-9 / Pagine 80 / Anno 2009

Il presente lavoro nasce all'interno di due diversi ambiti di ricerca, uno relativo agli studi di Antropologia culturale, l'altro relativo agli studi di Letteratura femminile.
Il contenuto del primo capitolo ricopre l'ambito antropologico e vuole rappresentare la necessità di rintracciare nella Sicilia dell'Ottocento le tradizioni delle donne.
Mediante l'analisi del testo di Giuseppe Pitrè "La famiglia, la casa, la vita del popolo siciliano", ultimo volume della "Biblioteca delle tradizioni siciliane", l'autrice ha rintracciato il mondo femminile e i suoi significati.
L'analisi procede poi attraverso una prospettiva storica sull'evoluzione del mondo femminile e sui legami tra costruzione sociale e differenza di genere, e sull'influenza dei fattori sociali e in particolare del linguaggio.
Infine, viene riportata una ricerca finalizzata all'individuazione degli stereotipi condizionanti la formazione dell'identità personale dei maschi e delle femmine e all'intervento precoce possibile, che si ispira alla teoria decostruzionista e alla pedagogia della differenza di genere, all'interno di una scuola materna.
€ 12,00
Tiziana Di Cola è nata a Torino, ma è cresciuta e vive tuttora a Palermo. Sposata, con due figli, è laureata in Scienze della Formazione Primaria ed è insegnante di sostegno.

Libri di Tiziana Di Cola