Menu

d'Architettura e d'altri sconfinamenti

ISBN 978-88-8238-375-6 / Pagine 336 / Anno 2023

Se Roma è il luogo - come dice Purini - della sezione verticale, della sezione stratificata, ma di un solo stile - aggiungo io - che è il Classico, il cui seme ha sparso per il mondo; la Sicilia, al contrario, è un crogiolo di eclettismi che dall’Africa, dall’Asia, e pure dal Nord-Europa, si sono riversati in questo ponte sul Mediterraneo (perché il vero Ponte sullo Stretto è la Sicilia).
In Sicilia non c’è mai stato tempo per le lente e consapevoli stratificazioni, quando le invasioni - anche quelle culturali - si susseguono e agiscono contemporaneamente. Greci Fenici Romani, e Mori Bizantini Normanni, e Svevi Angioini e Aragonesi ecc. ecc.: tutti accalcati sopra questa zattera, che ha assunto le forme affascinanti e grottesche di una zattera della Medusa. La “lunaria” siciliana e i mostri di Palagonia, nascono da questo; e non è un caso che spaventassero Goethe, il quale in Sicilia veniva a cercare “la chiave di tutto” - il puro Classico, come ispirazione a un poema su Nausicaa - ma si ritrovava circondato da uno spaventoso meticciato, e si sentiva preso in giro nel gorgo pericoloso di un canto di sirena.
Eppure Stendhal, che non toccò mai l’isola, dalla sua lontananza - durante le “passeggiate romane” - descrive esattamente la Sicilia: come il luogo di una felice commistione di contrasti. Quanto poi sia felice - codesta commistione - non saprei dirlo; quanto possa risultare eclettica e grottesca, neppure so dire: ma è certamente una chiave di comprensione, se non la chiave di tutto.
Quanto a me, lasciatemi a una pacata schizofrenia di sentirmi normanno di mattina e arabo la notte. (Perché l’importante non è fuggire le contraddizioni, ma riconoscerle).
€ 30,00
Giuseppe Arcidiacono (Catania 1953), architetto, è Ordinario di Composizione Architettonica e Urbana presso l’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria. I suoi progetti e le sue ricerche, prevalentemente concentrati sul rapporto fra Tradizione e Innovazione, Architettura e Arti figurative, Città e Archeologia, sono stati pubblicati in numerosi libri monografici e articoli apparsi su riviste nazionali e internazionali.

Libri di Giuseppe Arcidiacono