Menu

Curriculum d'operaiu

ISBN 978-88-7351-983-6 / Pagine 196 / Anno 2016

[…] Quella di Nando Spanò è poesia civile, ma le carature più evidenti sono l’esaltazione dei valori universali e l’idea di una umanità la cui azione abbia come fuochi centrali la tolleranza e l’amore. La sua Poetica è varia e va dalla sfera intima e spirituale, al campo del sociale, all’ambito politico - con l’attenzione rivolta verso ciò che accade al di fuori dei confini nazionali alla visione del mondo in generale. È convinto mediatore tra il linguaggio della tradizione e della contemporaneità, conscio della natura dinamica della lingua, anche del dialetto, dunque.
dalla Presentazione di Stefano Mangione
€ 12,00
Ferdinando Spanò è nato nel 1947 a Reggio Calabria, dove vive e risiede. Dal 1970 al 2006 ha lavorato all’Enel Distribuzione, nelle Cabine primarie di Reggio Calabria e provincia, come Operaio Esperto Specializzato di Manutenzione, in quiescenza dal 2007.
La sua poesia dialettale nasce spontanea dai fatti vissuti, espressa in episodi fotografati al momento, con umorismo, satira e critica propositiva. Coglie gli stati d’animo e li esprime con originalità, semplicità e umiltà, conservando la genuinità dell’ispirazione, facendo rivivere momenti allegri e tristi del tempo passato e presente, permettendo di cantare con spirito profondamente popolare la scelta, spesso drammatica, tra l’emigrazione e la propria terra. Per le sue satire più pungenti, adopera talvolta lo pseudonimo Nandufaìna. È Socio Sostenitore dell’Associazione Nazionale A.N.PO.S.DI. dal 2005; dell’Associazione Poeti e Scrittori Dialettali d’Italia - Regione Calabria; Socio Ordinario dell’Associazione culturale “Guglielmo Calarco” di Reggio Calabria.

Libri di Ferdinando Spanò