Menu

Cunta cu

ISBN 978-88-8238-014-4 / Pagine 136 / Anno 2017

(… ) I luoghi variano al variare della materia narrata: Rossano, Cerasello, Celico, Mandatoriccio, la Vota, Paludi, Morano,
Castiglione Cosentino, il Pollino. Accennati o dispiegati questi sono luoghi dell’anima e dei corpi, dove tutto si spiega nell’emotività e nelle passioni piuttosto che con leggi o raziocini. Ma è l’umana incarnazione sotto le forme di mugnai, monaci, pastori, caprai, massari, venditori ambulanti, braccianti, umanità derelitta, certo, si!... ma sempre in procinto di congiungersi più serenamente col divino proprio attraversando l’inferno hic et nunc di questa terra, che si presenta a noi, a me lector. È un sentiero nel bosco narrativo che veramente ci fa sentire i racconti “fratelli carnali della Storia”.
Pierpaolo Cetera

(…) Leggere i racconti di Mimmo Bitonto rimane un’esperienza dai mille sapori: significa per il lettore immergersi totalmente nell’atmosfera di un passato antico ed evanescente, ma presente attraverso la curiosità e il carattere originale dei suoi personaggi. Eccoli, sono loro che animano il mondo di Mimmo Bitonto, egli li costruisce con tutte le sfaccettature di un bravo artigiano della scrittura, ed è lì che avviene il miracolo. La parola diventa descrizione acuta e anche mascherata di malinconia, diventa pietra miliare, ma anche delicato velo che ricopre con pietà dolori e dannazioni. I personaggi si muovono nel loro mondo come se avessero ancora vita e prendono a crescere nella mente del lettore fino a catturarlo nelle responsabilità delle loro scelte. È questo il miracolo della scrittura che Mimmo Bitonto rinnova ad ogni incipit e si sta lì sospesi col fiato corto, ma anche col sapore di un tempo passato che rimane in bocca anche a vicenda ormai conclusa, si muove solo nella mente e ne rimane una traccia indelebile e importante.
Elisa Bevivino
€ 12,00
Mimmo Bitonto, originario di Mirto Crosia (paese della provincia cosentina), coltiva un forte legame col suo territorio. Da un punto di vista politico, infatti, ha ricoperto la carica di sindaco di Crosia, mentre nell’ambito letterario ha al suo attivo diverse composizioni liriche in vernacolo. Ma il suo percorso artistico ha attraversato anche i generi delle filastrocche e dei racconti brevi, prima di giungere all’importante tappa rappresentata da Petrangolo (Città del Sole Edizioni, Reggio Calabria 2012).

Libri di Mimmo Bitonto