Menu

Cronache di scala minore

ISBN 978-88-7351-701-6 / Pagine 176 / Anno 2013

Nei dieci racconti di Cronache di scala minore è narrata una Calabria minima, colta nello spazio breve di luoghi e paesi vicini gli uni agli altri, e nel tempo di un intero secolo.
Vi si muovono-spesso trasversalmente-personaggi inventati ma anche reali, e ogni storia racconta di codici, regole e saperi che costituiscono altrettanti microcosmi, si direbbe incustoditi e perduti senza uno sguardo che nella scala minore trovi qualcosa degno di essere narrato e sottratto ai rumori del presente.
€ 14,00
Donatella Arcuri, calabrese di nascita, vive e lavora da molti anni a Roma. È autrice di saggi e studi di argomento storico e filosofico, apparsi su riviste specializzate. Su sua iniziativa si è costituito il Comitato, da lei coordinato, che ha promosso l’inserimento del misconosciuto eccidio nazista di Rizziconi, del 6 settembre 1943, nell’Atlante delle Stragi nazifasciste in Italia (“Zone di guerra, geografie di sangue: l’Atlante delle Stragi naziste e fasciste in Italia”, Il Mulino 2016). Autrice di raccolte di racconti (“La Melagrana di Persefone”, Rubbettino, 2001; “Cronache di scala minore”, Città del Sole Edizioni, 2013).

Libri di Donatella Arcuri