Menu

Corso di filosofia per principianti. Lezioni stravaganti

ISBN 978-88-8238-266-7 / Pagine 160 / Anno 2021

Un corso di filosofia per principianti in cui l’autore, Sandro Borgia (Tivoli 1921-2011, quasi trentennale docenza di storia e filosofia al Liceo Classico di Tivoli), immaginando un dialogo socratico tra un professore e gli alunni di una classe delle scuole elementari, enuclea una serie di lezioni su alcuni passaggi cruciali dell’insegnamento disciplinare con tratti di sublime ironia.
Seguono sette lezioni stravaganti su Amore e Grammatica, la Cosità della cosa, Un chilo di che?, L’effetto, Il debito, Il contesto, Trasgressione e ambiguità.
A seguire ancora delle lezioni svolte «alla maniera di Sandro Borgia» da alcuni professori del liceo Classico di Tivoli.
Il tutto è introdotto da una «Lettera agli autori» dalla Preside del Liceo Classico di Tivoli, prof.ssa Sandra Vignoli.
€ 16,00
Alessandro Borgia nasce a Tivoli nel 1921 e, dopo studi al Seminario Vescovile di Todi e al Pontificium Athenaeum Lateranense, si laurea in filosofia all’Università «La Sapienza» di Roma nel 1953.
Nel 1954 si iscrive al Movimento Federalista Europeo e partecipa a conferenze internazionali in Germania ove conosce l’interprete Anna Hilckmann, che in seguito diventerà sua moglie.
Dopo esperienze pluriennali (1954- 1962) di insegnamento in Germania (Francoforte sul Meno) e Svizzera (Davos) Alessandro ritorna definitivamente a Tivoli dove, dopo alcuni anni di insegnamento nella scuola media, passa al liceo Classico “Amedeo di Savoia” come professore di Storia e Filosofia. Negli anni seguenti si dedica alla scrittura di racconti.
Muore a Tivoli nel 2011.
Pubblicazioni: Sandro Borgia ha pubblicato con la casa editrice Stampa Alternativa “Amore e Grammatica” e “Una Questione di Stile”, (1993); quest’ultimo racconto è diventato poi Atto Unico presso le edizioni Giacché - La Spezia (1995).
Altri racconti sono stati pubblicati in diversi giornali e riviste. “Quanti fagioli fanno cinque?” è apparso a puntate (11-14 luglio 1994) su Il Resto del Carlino. “L‘Astuzia dell’Encefalo” è stato tradotto in inglese e pubblicato nel supplemento letterario di “Wanted in Rome” (1996) e nell’antologia di racconti “The Novel to end all Novels”.

Libri di Sandro Borgia