Menu

Contadini rivoluzionari del Sud

ISBN 978-88-7351-402-2 / Pagine 306 / Anno 2010

A metà strada tra biografia e saggio storico-politico, il volume racconta la vicenda umana e politica di Rosario Migale, esponente delle lotte dei contadini calabresi negli anni che seguirono la seconda guerra mondiale. Originario di una famiglia povera di Cutro, vicino Cotrone, costretto fin da bambino a fare i conti con i grandi latifondisti, partecipò attivamente alla Resistenza. Di ritorno in Calabria, si iscrisse al Partito comunista, iniziando la lotta contro i signori della terra. Incarcerato a più riprese per reati politici, fu costretto ad abbandonare la famiglia e a darsi alla latitanza. Nonostante l’ostruzionismo nei suoi confronti, dovuto all’adesione in tempi diversi al Pci, al Partito comunista d’Italia marxista-leninista e alla corrente “cinese” della sinistra, Migale non rinunciò alla lotta sul campo: terra e lavoro furono sempre i pilastri delle sue rivendicazioni.
Un affresco storico politico e culturale che si snoda per oltre sessant'anni di storia italiana e calabrese, e che trova momenti di particolare rilievo nell'incontro con figure emblematiche come il partigiano Angiolo Gracci, detto Gracco, e con l'intellettuale Pier Paolo Pasolini. (Migale partecipò anche alle riprese de "Il vangelo secondo Matteo").
Con la prefazione di Tiziana Noce, docente di Storia contemporanea all'Università della Calabria.

Premio letterario Internazionale Nabokov 2016
primo premio per LA SAGGISTICA
€ 15,00
Pino Fabiano, giornalista e impiegato nel settore delle telecomunicazioni, è attualmente presidente dell\'Associazione di volontariato \"Controneinforma\" e direttore responsabile dell\'omonima testata.

Libri di Pino Fabiano