Menu

Consapevole bellezza

ISBN 978-88-7351-922-5 / Pagine 56 / Anno 2016

La sua chiarezza non permette fraintendimenti, la sua “confessione” non deborda mai e perciò si tratta di versi che entrano nell’immaginario di chi legge suggerendo dilemmi, problematiche e adesioni che lievitano e danno la precisa idea di essere in un incontro autentico e proficuo.
La sua è una poesia esistenziale che coglie i momenti dei malesseri quotidiani, dei sogni infranti, delle illusioni e lo fa con immagini essenziali, sempre con pochi versi scelti con cura, levigati con premura artigianale, nei quali riversa la sua anima. A volte si sente uno scoramento pesante perché anche il vuoto la corteggia, altre volte si sente la voce argentina di una fanciulla che ancora vorrebbe credere alle favole nonostante le continue cadute e le incomprensioni umane.
C’è perfino una dose di romanticismo tutto meridionale in Gabriella e lei lo vive e ce lo fa vivere con i palpiti e le emozioni di adolescente in modo che i sentimenti rimbalzino freschi e diretti come polla d’acqua sorgiva.
Dante Maffìa
€ 8,00
Maria Gabriella Trapani nasce a Reggio Calabria dove insegna Materie letterarie e latino al Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”. Ha due figlie, Adriana e Silvia. Ha pubblicato tre raccolte poetiche con Città del Sole Edizioni Odore di pioggia, 2011; I gatti non portano le scarpe, 2013 con cui ha vinto il Premio Anassilaos 2013 (per la silloge poetica); Consapevole bellezza, 2016 con cui ha vinto il premio internazionale di poesia Fondazione Farina.

Libri di Maria Gabriella Trapani