Menu

Con Francesco Rosi a Lezione di Urbanistica

ISBN 978-88-7351-587-6 / Pagine 192 / Anno 2012

a cura di Enrico Costa

Francesco Rosi, insigne regista italiano, ha ricevuto nel 2005 la Laurea Honoris Causa in “Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale” dalla Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Mediterranea. Il valore artistico ed estetico, etico, sociale, civile e politico della sua opera complessiva e il contributo dato, soprattutto con il film “Le mani sulla città”, alla presa di coscienza sui temi della città, dell’ambiente e del paesaggio nell’ambito della società civile, hanno mosso tale iniziativa.
Questo libro ripercorre le tappe di quell’evento, evidenziandone la valenza, e soprattutto proponendosi di analizzare nello specifico il ruolo avuto dal film “Le mani sulla città”, uscito nel 1963, sulla riflessione urbanistica degli ultimi cinquant’anni.
Curato dal prof. Enrico Costa, presidente di corso di laurea in Urbanistica presso l’Ateneo di Reggio Calabria, si avvale di numerosi contributi specialistici di architetti, urbanisti, giornalisti, critici e storici del cinema, tesi ad esplorare le larghe maglie di un discorso che si intreccia intorno e dentro il film preso in esame.
In allegato al testo un dvd contenente una rara intervista a Francesco Rosi, le immagini e i filmati relativi alla cerimonia e alla Mostra intitolata “Le mani sulla città” curata dal Laboratorio “CinemaCittà” dell’Università Mediterranea, ideato e diretto dal prof. Enrico Costa.

€ 15,00
Enrico Costa, dal 1975/76 professore di Urbanistica all’Università Mediterranea di Reggio Calabria (Incaricato, Associato, Ordinario e dal 2016 Emerito), per più di quarant’anni è stato un saggista mai ingabbiato nel linguaggio accademico né tecnico / professionale, curando sempre uno scrivere comunicativo per farsi capire da tutti, lettori specialisti e no, anche trattando temi specialistici.
La svolta verso la narrativa avviene nel 2011 con “Itinerari mediterranei. Simboli e immaginario fra mari isole e porti, città e paesaggi, ebrei cristiani e musulmani nel “Decameron” di Giovanni Boccaccio”, Città del Sole Edizioni – non saggio di urbanistica ma libro di un urbanista –, e da allora si dedica alla scrittura creativa in prosa e in versi pubblicando racconti e poesie anche in opere collettanee.

Libri di Enrico Costa