Menu

Come perle di una collana

ISBN 88-7351-068-x / Pagine 159 / Anno 2005

"L'amore è qualcosa che ci scava dentro sempre, che non lascia mai profondamente in pace, perché allarga gli orizzonti a qualcosa di più grande.
...COME PERLE DI UNA COLLANA, COME I TRATTI DI UN UNICO VOLTO..."
Mons. Bregantini, originario della Val di Non, prete operaio a Marghera, ha operato per tanti anni nel Sud Italia, in Calabria e in Puglia, dove è stato cappellano nelle carceri, prete negli ospedali, parroco nelle difficili periferie urbane, e infine arcivescovo in un territorio aspro e difficile per i tanti problemi sociali come la Locride. Nel suo percorso il sacerdote ha dato prova d’interpretare nel modo più pieno e attivo il ruolo di “Pastore” e questo libro vuole essere una fedele e discreta testimonianza di una riflessione che si snoda tra spiritualità e vita pratica e che trova una sintesi perfetta in queste parole. “Unire il segno al sogno” è l’invito che egli ha proposto all’intera comunità calabrese per risvegliare le coscienze, formare un nuovo senso civile che passi attraverso la solidarietà cristiana, l’adesione a principi comuni e la nobiltà del lavoro, unica vera risorsa per le nostre terre. Di questo egli si è fatto interprete attivo, promuovendo la formazione di un Consorzio per la coltivazione in serra dei lamponi, iniziativa che ha visto la cooperazione con la sua regione di origine, il Trentino, e che oggi dà lavoro e una serena prospettiva di vita a tanti calabresi.
€ 12,00
Ida Nucera, giornalista pubblicista, è nata a Reggio Calabria nel 1959. Sposata con tre figlie, laureata in Legge alla Statale di Milano, ha lavorato per dieci anni nella pubblica amministrazione.
Lasciato l’impiego, ha iniziato con le prime collaborazioni giornalistiche dedicandosi anche alla scrittura. Ha collaborato con il settimanale torinese “Il Nostro Tempo”. Ha conseguito il Master di Counselor di comunità. È membro della Comunità di Vita Cristiana, di cui condivide la spiritualità ignaziana e il servizio apostolico. Ha pubblicato con Città del Sole Edizioni: “Come perle di una collana” (2005), “Sette lampade tra le pietre e le stelle” (2010), “La casa dell’assenza” (2013) e “Quel poco che so dirti. Il sorriso e la croce, tra Buddha e Gesù” (2016).

Libri di Ida Nucera