Menu

Via Marina di Reggio Calabria

ISBN 978-88-8238-363-3 / Pagine 116 / Anno 2023

Un racconto della via Marina per immagini e storie: un percorso che parte dal terremoto e arriva ai giorni nostri. La bellezza del Lungomare di Reggio Calabria è indiscutibile, più incerta l’attribuzione a D’Annunzio della frase “il più bel chilometro d’Italia”. Le piante tropicali, i lampioni, le rovine greche e romane, i venti e le correnti che fanno lo Stretto ora un lago ora un fiume, il Museo con i Bronzi, le installazioni di arte moderna, i monumenti, la presenza immanente dell’Etna, le luci della Sicilia, le immense navi portacontainer in viaggio per Gioia Tauro: sono tanti gli elementi che rendono unico e aperto al mondo questo luogo, il centro esatto del Mediterraneo. Un libro strenna per ogni reggino, un libro souvenir per ogni turista.
€ 20,00
Marco Costantino è un fotografo e giornalista. Dal 2007 ha lavorato per quotidiani locali, dal 2013 collabora con ANSA. Ha pubblicato e collaborara come freelance con testate del gruppo GEDI, RCS, SEIF. Fotografa e documenta eventi culturali in particolare di musica e teatro. Della città natale, Reggio Calabria, ama le mattine d’inverno quando, dopo la pioggia, la luce del mattino, blu, disegna ombre nitide sulle pietre dai riflessi dorati.

Libri di Marco Costantino
Giuseppe Smorto è un giornalista reggino, ha lavorato dal 1980 a Repubblica: è stato direttore del sito per 13 anni e poi vicedirettore del quotidiano fondato da Eugenio Scalfari. Ha scritto “A sud del Sud” (Zolfo), un viaggio nella Calabria dei resistenti. I suoi genitori hanno lavorato nel mondo della scuola, e forse avrebbero trovato qualche errore blu: il libro è dedicato a loro, per quello che hanno insegnato e per quello che resta.

Libri di Giuseppe Smorto