Menu

Cola Ierofani

ISBN 978-88-7351-747-4 / Pagine 456 / Anno 2014

Il tempo della nostra vicenda è la seconda metà del Novecento mentre il suo contenuto, la sua causa materiale per dirla con Aristotele, si riferisce a fatti accaduti nel paese di Peripoli, sull’estremo lembo meridionale della penisola italiana felicemente bagnato dal ceruleo e tiepido Jonio.
Fatti filtrati attraverso la vita di Cola Ierofani, una singolare figura di militante politico di provincia che, contraddicendo al cognome promettente epifanie legate alla sacralità, niente di sacro volle riconoscere se non la speranza in una radicale trasformazione politica della società nella quale viveva e i piaceri derivati da contatto, occasionale o approfondito, con i corpi della metà femminile del genere umano.
Secondo Cola Ierofani il malessere prodotto dall’ingiustizia sociale, la delinquenza che prosperava, l’emigrazione, la disoccupazione, gli ospedali inefficienti, insomma la continuazione e l’altra faccia di ciò che Marx chiamava “alienazione”, potevano essere solo parzialmente compensati dai piaceri della carne; quei rapporti amorosi che invece venivano considerati proibiti, scandalosi, peccaminosi dalle persone che contavano.
E, meraviglia delle meraviglie, lui era riuscito nell’intento di coniugare nella sua esistenza pensiero ed azioni, ricerca della felicità comune e piacere erotico, come sarebbe lecito solo ad un personaggio letterario.
€ 18,00
Giuseppe Tripodi, nato a Condofuri (RC) l’1.09.1949. Laurea in lettere Università di Messina, novembre 1971. Insegnamento di Storia e filosofia scuole medie Superiori, 1974-2006.
Laurea in Giurisprudenza Università la Sapienza di Roma, 1982-1986.
Ha pubblicato: “Straci”, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2007, “Cola Ierofani”, Reggio Calabria, Città del Sole, 2014, “Il Meteco e il Redivivo”, Roma, Sensibili alle foglie, 2015, “Ritratti in piedi nel Novecento calabrese”, Reggio Calabria, Città del Sole Edizioni, 2017, “Catalogo della casa di Gianni”, Roma, Il Seme
Bianco, 2019, “L’invenzione del ribelle”, Reggio Calabria, Città del Sole Edizioni, 2020.
Ha collaborato alle riviste: Quaderni Cistercensi, Belfagor, Quaderni di storia, Calabria letteraria.

Libri di Giuseppe Tripodi