Menu

Catanzaro città perduta

ISBN 978-88-8238-305-3 / Pagine 384 / Anno 2022

Come tutte le città che faticano a inseguire la sfida della modernità e vivono il lento e progressivo incedere della decadenza e della perdita di ruolo e di credibilità verso i suoi cittadini, c’è una Catanzaro della memoria.
Spesso cancellata dal vento di tramontana che si incanala per i vicoli e le viuzze del vecchio centro storico e c’è la Catanzaro del grigio procedere quotidiano, segnato dal panteismo onnivoro della politica, dalla pervasività barocca della burocrazia, dal languido sfiorire della sua borghesia orfana di circoli e salotti.
Dalla esile consistenza della sua classe dirigente e dalla cupida crescita smisurata e avida di un’imprenditoria di seconda generazione. Dallo sguardo smarrito di manovali e artigiani gelosi depositari di antica maestria e arguzia intrisa di vissuta saggezza.
€ 20,00
Marcello Furriolo, avvocato. Sindaco democristiano di Catanzaro, dal 1982 al 1992, con una parentesi in cui è stato Presidente dell’Ospedale Pugliese di Catanzaro.
Sposato, con due figli e due nipoti, ha sempre fatto coesistere la politica con la passione per i libri, il cinema e i fumetti e la collaborazione con Gazzetta del Sud e Il Quotidiano del Sud.
È autore de “Il Giardino di Abelardo”.

Libri di Marcello Furriolo