Menu

Carlo Pisacane

ISBN 978-88-7351-749-8 / Pagine 72 / Anno 2014

Carlo Pisacane ha subito un amaro destino. Destino segnato da una poesia ("La spigolatrice di Sapri" di Luigi Mercantini). Quella poesia ha consegnato alla storia popolare come un personaggio la cui vita s'è racchiusa in quell'ultimo sfortunato episodio: la Spedizione di Sapri del 28 giugno 1857, in cui si infranse il sogno di una rivoluzione contadina che partisse dal Sud.
Questo lavoro intende liberare Pisacane dalla "camicia di forza"della letteratura romantica per evidenziarne l'originale approccio al pensiero politico risorgimentale col progetto del federalismo municipale, ponendo al centro dell'identità italiana la centralità, nella storia, nella cultura e nella mentalità, del legame del cittadino col suo municipio.
€ 8,00
Ricercatrice in Storia delle Dottrine Politiche dell'Università di Messina è autrice per la Rubbettino del volume L’America di Josè Martì, razza e identità e Il Pensiero politico di Josè Martì, scritti scelti (1873-1894). Collabora alla stesura del "Diccionerio crìtico de Juristas españoles, portugueses y latinoamericanos", ha scritto numerosi saggi sul pensiero politico latinoamericano per la "Revista europea de derecho de la navigación marítima y aereonautica" e per la "Revista europea de Historia de las ideas politicas y de las instituciones públicas" oltre che per "Il Politico" e "Storia e Politica". Si è inoltre occupata dello studio dei progetti federalisti nell'Italia pre e post unitaria.

Libri di Italia Maria Cannataro