Menu

Calabria ribelle

ISBN 978-88-7351-582-1 / Pagine 200 / Anno 2012

Tre donne e quattro uomini calabresi che si ribellano quotidianamente alla 'ndrangheta. Sono storie di ordinaria resistenza le loro, portate avanti in silenzio, senza clamori mediatici, pervicacemente, con tutti i sacrifici che questa scelta impone, sempre, ogni giorno.
Sono le storie di Gaetano Saffioti, Deborah Cartisano, don Pino De Masi, Stefania Grasso, Mario Congiusta, Liliana Carbone, Michele Luccisano.
"Loro, a differenza di tanti altri, si sono ritrovati a guerreggiare perché costretti dalle drammatiche sequenze di una vita complicata e difficile. La loro non è voglia di apparire, ma sete di giustizia e verità".
Come scrive nella prefazione il sociologo Tonino Perna "E' un testo sorprendente, che scompagina i luoghi comuni sui calabresi.... In questo lavoro sono le vittime che raccontano le loro tragedie personali, il modo in cui sono arrivati a ribellarsi. Sono pagine intrise di dolore e sofferenza, ma anche il segno tangibile che c'è chi non si piega più e cerca giustizia per sé e per gli altri".
€ 15,00
Giuseppe Trimarchi è nato nel 1982, in Calabria. Ha lavorato come aiutante cuoco, operaio, manovale e bracciante agricolo. Si è laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all’Università di Messina. Ha svolto il Servizio Volontario Europeo in Spagna, è stato corrispondente per “Calabria Ora” e ha collaborato con “Il Quotidiano della Calabria” e “Lindro”. Nel 2009 ha seguito un progetto di solidarietà Internazionale a Tanfarda, in Marocco. Per molti anni ha trascorso l’estate alternando il lavoro sui terreni confiscati alla ‘ndrangheta con la lotta agli incendi boschivi in Aspromonte.
Nel 2011 ha lavorato a Malta presso la coop di fair trade “Kummerc Gust” e attualmente collabora con l’Università di Reggio Calabria e la coop Chico Mendes al progetto “Calabria Solidale”. Collabora attualmente con la Rete dei Comuni Solidali come responsabile risorse umane in un progetto ministeriale di protezione per richiedenti asilo e rifugiati nella provincia di Reggio Calabria ed è da poco amministratore unico della cooperativa Sankara.
Per “Città del Sole Edizioni” ha pubblicato Cuba Oggi, Bilanci e prospettive di una Rivoluzione (2010) e Calabria Ribelle, storie di ordinaria resistenza (2012). Nel marzo del 2014 ha pubblicato un articolo sulla rivista trimestrale Meridione. Tra Paese e Nazione edita da Edizioni scientifiche Italiane.



Libri di Giuseppe Trimarchi