Menu

Calabria l'industrializzazione senza volto

ISBN 978-88-7351-885-3 / Pagine 104 / Anno 2015

Disponibile anche in versione E-BOOK

“L’industrializzazione senza volto” della Calabria negli anni ’70 non solo è stata una “beffa” per il popolo calabrese, ma una grande occasione per politici, imprenditori e mafiosi, che si arricchirono a spese dello Stato. Vincenzo Falcone mette in luce le cause e le conseguenze, tutt’oggi visibili, del mancato rilancio industriale della regione, partendo dall’approvazione del Pacchetto Colombo fino al completo collasso di tutti i progetti che hanno indebolito ancora di più la Calabria, anche rispetto al resto del Mezzogiorno. Il fallimento di cinquant’anni di politica industriale che, non sostenendo le aziende medio/ grandi già esistenti, ha portato all’avvelenamento e al degrado del territorio con l’insediamento di impianti industriali molto spesso incompiuti, ma essenzialmente nocivi e pericolosi.
€ 10,00
Vincenzo Falcone (Zagarise/CZ), laureato in Economia Politica alla Bocconi (Milano), è stato Dirigente della Regione Calabria dal 1976 al 1994 nella qualità di Responsabile della Programmazione e degli Affari Europei.
Dal 1994 al 2004 ha svolto l’incarico prima di Direttore dei Lavori Consultivi e, successivamente di Segretario Generale presso il Comitato delle Regioni dell’Unione Europea a Bruxelles.
Dal 2005 al 2010 è stato Sottosegretario alla Presidenza della Regione Calabria con delega agli Affari Comunitari, alla Cooperazione territoriale (Ufficio Sindaci), alla Protezione Civile, al Porto di Gioia Tauro ed alla Consulta Antimafia.
Dal 2006 al 2012 è stato docente di Politica Economica dell’Unione Europea presso l’Università degli Studi “Magna Grecia” di Catanzaro.
Giornalista e membro Dell’Organizzazione Mondiale della Stampa Periodica (Bruxelles) dal 1995, ha prodotto fino ad oggi oltre 260 documenti, in termini di ricerche, analisi settoriali, articoli su quotidiani e riviste regionali, nazionali ed internazionali, nonché le seguenti pubblicazioni ufficiali: “La Calabria tra le leggi dello Stato e Direttive Comunitarie” (con Alfredo Gualtieri) / (Volumi I, II) - Abramo - 1977; “Le Ferriere di Mongiana - Un’occasione mancata” - Cittacalabria Edizioni - 2007; “Calabria e Cooperazione interregionale”-Edizioni la Rondine - 2008; “Storia Economica e Politica dell’Unione Euro¬pea” con Marilena Petrosillo - Edizioni Rubbettino - 2009; “Principali Riferimenti per un Programma Politico di Prospettiva” - Edizioni Cymoff - 2010; “Calabria la velocità immobile” - Città del Sole edizioni - 2015; “Calabria-l’industrializzazione senza volto (l’inganno e la beffa)” Città del Sole edizioni - 2016.

Libri di Vincenzo Falcone