Menu

C'era una volta la 'ndrangheta

ISBN 978-88-8238-162-2 / Pagine 168 / Anno 2020

Il no alla ’ndrangheta, perentorio, deciso. Tiberio Bentivoglio ha detto no e insieme alla sua famiglia continua a dire no, no al sopruso, no alla violenza, sì alla dignità, si all’amore, no all’odio; uno schieramento chiaro, preciso, definito, al costo di costare troppo, tanto.
La sua storia è reale, vera; vera come l’abbraccio di molti, vera come i proiettili mafiosi, vera come l’inerzia di una parte dello Stato.
Egli e sua moglie in quell’abbraccio che mai è cessato si stringono fortemente e tentano di fare quel passaggio che in questo testo è lampante: “Non più vittime di mafia ma sopravvissuti consapevoli”, sopravvissuti allo scempio mafioso e allo scempio di parte dello Stato, allo scempio dell’isolamento sociale, allo scempio della violenza; consapevoli perché sanno, resistono, vivono anche con il dolore e accanto al dolore.

Dalla Postfazione di Antonino Giorgi
€ 13,00
Tiberio Bentivoglio è un imprenditore calabrese nato a Reggio Calabria nel 1953. Dal 1992 rifiuta ogni richiesta di pizzo, caparbio e inflessibile contro gli ’ndranghetisti, sceglie di vivere a testa alta nonostante intimidazioni e minacce, diverse volte la sua azienda viene distrutta e nel 2011 subisce anche un tentato omicidio che lo costringe a vivere sotto scorta. È stato più volte riconosciuto parte offesa nei processi come vittima della criminalità organizzata, ma preferisce definirsi un Testimone di Verità in attesa di Giustizia. Innamorato della sua terra si ostina a non abbandonarla mai e la denuncia diventa la sua arma per essere un uomo libero. Diverse sue vicende sono anche raccontate nel suo libro “Colpito” che è stato scritto da Daniela Pellicanò.

Libri di Tiberio Bentivoglio