Menu

Brigantaggio politico nelle Due Sicilie

ISBN 978-88-7351-853-2 / Pagine 280 / Anno 2015

Le vicende che nel Mezzogiorno hanno accompagnato l’unità nazionale sono state frettolosamente accantonate dalla storiografia risorgimentale, ma la fine rapidissima di quello che era il regno più antico d’Italia non può essere definitivamente ed esclusivamente spiegata col successo dell’impresa garibaldina.
Un’originale analisi comparata delle economie e delle condizioni sociali dei principali stati pre-unitari, pur non contraddicendo la tesi principale della maggiore arretratezza delle Due Sicilie, rivela più d’una sorpresa e può aiutarci a capire perché, a distanza di oltre un secolo e mezzo, le due Italie continuino a mostrare di essere ancora separate da reciproca incomprensione. (…)
€ 15,00
Pino Ippolito Armino, ingegnere e giornalista, è membro dell’Officina dei Saperi fondata da Piero Bevilacqua e dell’Istituto Ugo Arcuri per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea. Collabora con il quotidiano Il Manifesto e con la rivista Left. Per Città del Sole nel 2015 ha pubblicato “Brigantaggio politico nelle Due Sicilie. Condizioni socio-economiche del regno di Napoli e storia dei movimenti reazionari contro l’unità italiana”. Tra le ultime pubblicazioni: “Storia della Calabria partigiana” (Pellegrini 2020); “Ritorno al futuro. Manifesto per l’Unità d’Italia” (con Tonino Perna, Castelvecchi 2020); “Il fantastico regno delle Due Sicilie. Breve catalogo delle imposture neoborboniche” (Laterza 2021); “Indagine sulla morte di un partigiano. La verità sul comandante Facio” (Bollati-Boringhieri 2023).

Libri di Pino Ippolito Armino