Menu

Briciole nell'immenso

ISBN 978-88-7351-872-3 / Pagine 88 / Anno 2015

La poetica di Mimma Licastro Minniti, in questa raccolta, raggiunge una profonda consapevolezza: la maturità della parola,
frutto di una assidua ricerca del senso, si sposa con la consapevolezza formale e uno stile personale, riconoscibile. […]
Nessun pessimismo tra le “righe” di Mimma Licastro, piuttosto un annuncio di certezza ritrovata, un sorriso alla vita,
un inno di gioia. Non ci sono rimpianti, ma racconti di pienezza. La storia si fa strada e il tempo diviene interiorità. Pace.
La pacata dolcezza del verso […] supera il “decadentismo” delle sere e delle notti senza albe, e annuncia l’alba di un nuovo
sorriso.
(dalla Prefazione di Francesco Idotta)
€ 8,00
Mimma Licastro è nata a Delianuova e vive a Reggio Calabria. Sposata con Tommaso Minniti, in arte Mintom, pittore e scrittore di notevole levatura artistica e fonte di ispirazione per la sua poesia.
Insegnante di Lettere nelle scuole medie di primo grado, inizia la sua carriera nella provincia di Bergamo. Il suo ultimo impegno professionale è stato presso gli Istituti “Pythagoras” e “Ugo Foscolo” di Reggio Calabria.
Nell’ambito dell’insegnamento è stata promotrice non solo dello sviluppo culturale ma anche delle capacità creative dei suoi allievi.
Questo impegno si è concretizzato con una raccolta di poesie degli alunni di 3° classe dell’Istituto “Ugo Foscolo” dal titolo “In Attesa”, premiata dall’Associazione Culturale “Belmoro Onlus”.
Alcuni dei suoi racconti sono stati pubblicati nell’antologia italo-rumena Scrittori del Messaggio, Istar editrice, a cura del prof. Romeo Magharescu.

Libri di Mimma Licastro Minniti