Menu

Antichi passi

ISBN 978-88-8238-049-6 / Pagine 144 / Anno 2018

Il personaggio di un racconto si inoltra in un Aspromonte miticamente selvaggio. Un religioso inviato in missione dalla Santa Sede va esaminando ed interrogando gli ultimi e desolati resti di una civiltà monastica che aveva fatto pulsare di umanità tutta quella montagna. Un secondo inviato sembra coglierne gli ultimi respiri. Un arcivescovo in visita pastorale percorre il territorio con zelante e diligente austerità.
Gli autori li seguono attentamente nel loro cammino, cercando di interpretarne il tragitto ed illustrando i luoghi con l’abbondanza di quei particolari su paesaggi, manufatti e toponimi che sono cari a chi li ha ricercati e ammirati.
€ 18,00
Domenico Minuto, nato a Reggio Calabria nel 1931, laureato in Lettere Moderne nell’Università Cattolica di Milano, sposo di Silvana Guarna da 59 anni, padre di 4 figli, nonno di 4 nipoti, zio di 11, cittadino onorario di Condofuri per Gallicianò e di San Lorenzo del Tuccio (RC), è erede di una tradizione familiare di insegnanti che continua a tramandarsi nei figli. Nei suoi interessi di studio e nelle sue pubblicazioni, che hanno come oggetto principale la storia e l’arte dal tardo antico al medio evo compresi, con particolare riguardo alla civiltà ed all’architettura religiosa bizantina, nonché alla tradizione calabrese, specialmente grecanica, pur non derogando dalla scuola filologica della Cattolica, ricerca l’emozione della trasmissione di valori piuttosto che lo scandaglio asettico dell’acribia scientifica. Riconosce nell’intelligente e appassionata collaborazione della moglie un sostegno eccezionale ed insostituibile nella sua vita di studio e spirituale in genere. Dante ha parlato spesso a tutti e due assieme.
Con la casa editrice «Città del Sole» ha pubblicato: “Foglie Levi. Scritti su Greci, Chiesa d’Oriente, Bizantini, beni culturali e altro nella Calabria meridionale” (2007); traduzione dal greco di: “Monaco Nilo. Vita di san Nicodemo”, in collaborazione con padre Ernesto Monteleone (2010); “Sussidiario Calabrese. Suggerimenti per studiare la Calabria”, opera miscellanea di diversi studiosi da lui curata (2010); “Tradizione. Opinioni sul costume calabrese” (2011); traduzione dal greco della “Vita di sant’Elia il Giovane” (2012); traduzione dal greco e dal latino delle vite di “Otto santi monaci siciliani in Calabria e altrove” (2016); “Antichi Passi. Il duca Namo, Atanasio Calceopulo, Marcello Terracina, Annibale D’Afflitto in Aspromonte”, in collaborazione con Alfonso Picone Chiodo (2018).

Libri di Domenico Minuto
Alfonso Picone Chiodo, nato a Reggio di Calabria nel 1959. È agronomo presso il Dipartimento P.A.U. (Patrimonio Architettura Urbanistica) dell’Università degli Studi di Reggio Calabria. Nel 1980 è stato tra i primi in Calabria ad occuparsi di escursionismo fondando Associazioni (A.I.G.A.E., Sentiero Italia, ecc.) e Cooperative ecoturistiche con le quali ha contribuito ad indirizzare verso l’Aspromonte – e poi anche verso altre montagne del sud Italia – flussi considerevoli di camminatori italiani e stranieri. Ha ricoperto incarichi locali e nazionali nel Club Alpino Italiano, Touring Club Italiano, A.I.G.A.E., F.I.E., ecc. Ha diretto diversi progetti di ricerca naturalistica e di sentieristica. Ha pubblicato un centinaio di articoli su testate nazionali e locali ed è autore di una decina di volumi, alcuni con studiosi come i prof. Domenico Minuto, Domenico Raso, Giovanni Spampinato.

Libri di Alfonso Picone Chiodo