Menu

Siamo tutti farfalle

ISBN 978-88-7351-561-6 / Pagine 192 / Anno 2012

Sedici racconti con situazioni e intrecci diversi, ma uniti tutti dallo stesso motivo: la trasformazione, la metamorfosi. Da qui nasce il titolo della raccolta, richiamando delle farfalle la mutazione, la fragilità della loro natura e ancora la leggerezza con cui si elavano sulla pesantezza della realtà.
Vengono ripresi fatti anche noti, liberamente reinventati, che girano intorno alla trasformazione di luoghi come Pentedattilo, Firenze, la statua di Pasquino a Roma, il chiostro delle Repentite a Palermo, i Magazzini Ostruzioni Retali a Reggio Calabria, le Saline a Marsala e così via. E ancora, la piazza popolare di una città, un rolodex, un cotechino, un testo autografo del Decameron, in situazioni a volte surreali, sono motivi di riflessioni sociologiche, storiche e letterarie.
Una tartaruga quasi estinta, la regina Cristina di Svezia, Renato Guttuso, Antonello da Messina, Alda Merini, Didone sono testimoni poi di una nostra natura complessa e misteriosa all'interno di una realtà mutevole, indefinibile, inafferrabile.
€ 14,00
Benedetta Borrata, già docente di Lettere italiane e latine nei Licei e nell’Università per Stranieri di Reggio Calabria, ha partecipato come socia dell’A.I.S.L.I. a numerosi convegni internazionali con ricerche su Iacopo da Lentini, Dante Alighieri, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Giovanni Verga, Italo Calvino, con pubblicazione degli atti. Collabora, come critica letteraria e come membro del Direttivo, con il Circolo culturale Rhegium Julii. Ha pubblicato il saggio “Il tappeto di Eudossia. Potenzialità della scrittura a più voci”, Ed. Rubbettino, Soveria Mannelli, 2007, finalista al Premio internazionale Salvatore Quasimodo (Guidonia, Roma); ha anche pubblicato la raccolta di Racconti “Siamo tutti farfalle”, Ed. Città del Sole, Reggio Cal., 2012. Inoltre, nel 2019, ha partecipato al Concorso “Donne tra ricordi e futuro” (Prato Vecchio, Arezzo) con il racconto “Franca Florio, immagine del femminile nel primo Novecento”, vincendo il primo premio.

Libri di Benedetta Borrata