Menu

A prescindere

ISBN 978-88-7951-830-3 / Pagine 152 / Anno 2014

In principio fu un alpino. Ora è un agricoltore. Dalla montagna alla campagna. Di mezzo c’è il mare. Più precisamente il Porto di Gioia Tauro. Che per la Calabria poteva rappresentare il miracolo economico e, invece, a parte i miracoli serali indotti dalla televisione, rappresenta il vuoto. Con una particolarità che lo rende unico: è l’unico porto al mondo nel quale non si è mai visto un marinaio . La spiegazione sta nella sua caratteristica. Nato per essere polifunzionale, è rimasto un terminale per il transhipment.
Non poteva essere altrimenti. Gli ordini di non far decollare lo scalo erano precisi. Ne volete un piccolo esempio? Eccolo: un genovese ex ministro dei Trasporti, piuttosto sfortunato (detiene il record degli incidenti ferroviari), minacciò l’ex presidente delle Ferrovie, Lorenzo Necci, con queste parole: << Se fai partire un solo treno da Gioia Tauro, ti caccio via!>>.
€ 12,00
Pino Toscano è giornalista professionista. Redattore della Gazzetta del Sud, dove, con lo pseudonimo di pitos, cura la rubrica settimanale "A prescindere". Vice segretario regionale del Sindacato dei giornalisti calabresi. Ha condotto numerose inchieste su questioni di particolare rilevanza sociale. E' l'autore del testo teatrale "La forza di amare" sulla vita di Martin Luther King. e del saggio Il Mare Rubato.

Libri di Pino Toscano (pitos)