Menu

La schiena dritta

ISBN 978-88-8238-248-3 / Pagine 96 / Anno 2023

Se la Calabria si è liberata di vecchi tabù che vedevano la donna, anche in virtù della cultura magno-greca ereditata dagli avi, che la voleva dedita alla cura della casa e della famiglia ed al culto dell’accoglienza, sottoposta alla dominanza dell’uomo, è stato possibile per la partecipazione alla vita politica e sindacale di partiti, organizzazioni e movimenti sociali e culturali che hanno permesso alle nuove generazioni di donne di uscire dal loro recinto tradizionale e di entrare in tutti i campi della vita economica ed istituzionale e competere alla pari dell’uomo dando impulso al processo di rinnovamento e di sviluppo della società calabrese che pure c’è stato da oltre mezzo secolo a questa parte.
Un saggio che si legge bene, scorrevole, emozionante che disvela aspetti rimasti in ombra in ordine al grande contributo che masse di diseredati, braccianti, contadini, artigiani calabresi e meridionali hanno dato col loro lavoro e la loro fatica alla costruzione dell’Unità d’Italia divenuta nel tempo un Paese sempre più forte e rispettato, e accreditato nei consessi europei e internazionali.

Dalla Postfazione di Saverio Zavettieri
€ 12,00
Rosella Crinò, è nata a Casignana (RC) e vive e lavora Reggio Calabria. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Messina. Ha frequentato seminari semestrali di approfondimento in Diritto del Lavoro e sindacale del Dipartimento di Giurisprudenza della Università di Roma Tor Vergata. Ha frequentato il seminario di approfondimento in Diritto e Procedura Civile del Dipartimento di Giurisprudenza della Università di Roma Tor Vergata. Abilitata all’esercizio della professione. Lavora Agenzia delle Entrate-riscossione Ufficio Contenzioso, Direzione regionale della Calabria. Ha collaborato con la Gazzetta del Sud (2003-2004) come libera corrispondente della Piana (Delia Nuova). Frequenta l’associazione culturale Anassilaos dal 2005. Nel sodalizio reggino riveste l’incarico di vicepresidente del Premio Arte, Cultura e Scienze Anassilaos e insieme di responsabile del Centro Studi per la condizione della donna “Emanuela Loi”.

Libri di Rosella Crinò