Menu

80 Voglia di Virtus

ISBN 978-88-8238-434-0 / Pagine 304 / Anno 2024

…L’essenza di questo volume è ben descritta dall’assessore allo Sport del comune di Bolzano Yuri Andriollo nella sua bellissima prefazione: “Una storia fatta di associazionismo, di cooperativismo, di collaborazione e di grande partecipazione allo sviluppo del calcio, certo e dello sport, ma anche e soprattutto della vita di comunità che pone in evidenza chi si è adoperato con grande merito nel far crescere generazioni di giovani bolzanini anche in un campo da calcio, vera palestra di vita per tutti”.
Filippo Rosace, immigrato calabrese in terra bolzanina, professionista affermato, mirabile esempio di integrazione virtuosa, sottolinea molto opportunamente come «il percorso che ha visto protagonista la Virtus è stato anche quello di “pacificare” una comunità che stava affrontando una nuova realtà fatta di grande voglia di ricostruzione, ma dove ancora, sottotraccia, rimanevano le “mine” inesplose rappresentate dalla difficoltà di accettarsi reciprocamente...».
Quello che vi trovate tra le mani, cari lettori, è un libro che sarebbe riduttivo definire sul calcio, sarebbe come definire Moby Dick un libro sulla pesca...
80 voglia di Virtus è un entusiasmante excursus socio-antropologico su una comunità segnata da una storia complessa, a tratti tragica, che ha saputo trovare il riscatto nella laboriosità, l’intraprendenza e l’entusiasmo della sua gente.

dall’Introduzione di Franco Arcidiaco
€ 30,00
Filippo Rosace, giornalista professionista è nato a Reggio Calabria il 18 ottobre 1961. Ha iniziato giovanissimo a formarsi all’attività giornalista collaborando con i quotidiani “Oggisud” e “Giornale di Calabria”. Nel 1989 si è trasferito in Alto Adige, dove ha iniziato a collaborare e, successivamente, a coordinare la redazione sportiva del quotidiano “Il Mattino dell’Alto Adige”. Per sei stagioni ha gestito l’ufficio stampa ed il marketing del Fc Su?dtirol. Successivamente si è dedicato alla gestione e sviluppo di uffici stampa per conto di multinazionali e società calcistiche professioniste, locali e nazionali. Ad oggi conta 13 pubblicazioni e realizzazione di numerosi docufilm.

Libri di Filippo Rosace