Menu

34% La storia di una legge per il Sud

ISBN 978-88-8238-368-8 / Pagine 312 / Anno 2023

Il fine di questo libro è raccontare una storia vera. La storia di un gruppo di persone che, partendo dalla presa di coscienza che - per 150 anni - storici e politici ci hanno raccontato una versione alterata di quella che fu l’Unità d’Italia, hanno deciso di fare qualcosa per cercare di risollevare la situazione in cui versa la propria terra.
Ma cosa si poteva fare contro tutti i partiti nazionali, schierati solidalmente contro il Sud Italia, col consenso pressoché unanime degli stessi politici meridionali? Falliti i primi tentativi di unire il fronte meridionalista in un unico partito, anche a causa dei tanti meridionalisti legati mentalmente agli schemi culturali di destra, centro e sinistra, restava una sola cosa da fare: rivolgersi all’estero. Fuori dai confini italiani la nostra storia è conosciuta meglio dagli storici, perché scevra dagli obiettivi prevaricatori che caratterizzano l’economia di una parte del Paese ai danni di un’altra.
€ 25,00
Rosella Cerra è nata a Sambiase il 6 dicembre del 1965. Laureata in Fisica presso l’Università della Calabria, insegna materie tecniche nel Polo Tecnologico di Lamezia Terme. Diverse sono le attività svolte nel sociale quale membro di diverse associazioni e comitati, nel campo ambientale, scolastico, artistico. Su questi temi ha organizzato seminari, convegni, corsi di formazione e scritto articoli. Per diversi anni è stata Responsabile Ambiente per la Calabria del Movimento meridionalista Unione Mediterranea per conto del quale ha scritto diversi articoli, osservazioni contro istanze di ricerca di idrocarburi nel Mar Ionio, una parte di un dossier sulla Questione Meridionale relativa al danno ambientale del Sud Italia.
Attualmente collabora, in qualità di Direttore regionale della Calabria, per la testata CentroSud24.

Libri di Rosella Cerra
Roberto Longo è nato e vive a Lamezia Terme. Laureatosi in ingegneria all’Università Federico II di Napoli, ha svolto attività di libera professione in Campania e Calabria e dal 1994 è dipendente pubblico. Attualmente è Direttore dell’Unità Operativa Territoriale Ricerca e Verifica INAIL di Catanzaro. Ha all’attivo 26 pubblicazioni nazionali e 4 internazionali. Dal 1997 svolge una intensa attività di formazione per conto di enti pubblici e società private.
All’attività professionale ha sempre accompagnato l’impegno e l’approfondimento politico-sociale che lo ha portato nel 2010 ad abbracciare la lotta meridionalista contro le falsitaà della storia ufficiale italiana antimeridionale. È componente dei direttivi delle Associazioni Meridionalisti e Osservatorio delle Due Sicilie. È al suo secondo libro, dopo l’opera teatrale “La colla”, ambientata nel 1860.

Libri di Roberto Longo