Menu

"Viaggio" il nuovo album dei Mattanza

Il nuovo lavoro dei Mattanza, gruppo musicale reggino da anni impegnato nella ricerca sulla musica popolare e nella contaminazione con nuove sonorità.
è stato pubblicato dalla Città del Sole Edizioni. L\'album, dal titolo \"Viaggio\", rappresenta un itinerario affascinante e coinvolgente nelle musiche popolari del sud Italia, attraverso le particolari e originali rivisitazioni del gruppo guidato da Mimmo Martino.
Un popolo senza storia è come un albero senza radici. È destinato a morire!”
Questa è la frase con cui i Mattanza concludono tutti i loro concerti ed è la motivazione principale per cui, dal 1976, sono impegnati nel portare avanti una completa valorizzazione della cultura popolare, attraverso un linguaggio musicale nuovo ed accessibile, non solo per gli addetti ai lavori, con strumentazione prevalentemente acustica. I Mattanza portano questo nome proprio per porre l’accento sull’etnocidio che è in atto ormai da decenni. I loro concerti trattano tematiche specifiche del Mezzogiorno, riscoprendo testi, filastrocche, proverbi, poesie e ninne nanne altrimenti sconfitte nell’oblio dell’impoverimento culturale.
Dopo l’uscita di “Razza Marranchina” nel 1997, frutto di esperienze diverse legate alla storia non scritta della Calabria, il gruppo inizia un’intensa attività “live” dalla quale scaturirà anche il progetto “Cantu da Passioni”. Nel 2003 i Mattanza tornano in studio per produrre “Nesci Suli”, disco/manifesto di altissimo impatto emotivo, summa dell’originalissimo rapporto con la tradizione popolare e la raffinatezza dei suoni e delle composizioni. Due brani di questo lavoro saranno in seguito inseriti nella compilation “Etno 1”, voluta dagli ideatori della fortunata trasmissione radiofonica Rai Radio1 “Demo”.
L\'album è acquistabile nelle migliori edicole della provincia di Reggio Calabria a Euro 12.

News recenti