Menu

Città del Sole Edizioni alla Fiera di Torino 2007

Città del Sole Edizioni alla Fiera di Torino 2007

Alla Fiera Internazionale del Libro di Torino 2007 la Città del Sole Edizioni sarà come di consuetudine presente. Il più importante evento dell’editoria in Italia vedrà la casa editrice reggina presentare le sue recenti pubblicazioni. A 10 anni esatti dalla sua fondazione, la Città del Sole Edizioni, nata per volontà del giornalista Franco Arcidiaco, può stabilire un primo e positivo bilancio. 170 i titoli pubblicati, con un incremento notevole proprio negli ultimi anni. Il progetto editoriale, che sta alla base del lavoro sino a qui svolto, ha come orizzonte il territorio calabrese e meridionale. Riscoprire la memoria negata della regione e del Sud Italia in genere, analizzare le dinamiche politiche e sociali che hanno influenzato il passato e che aiutano a leggere il presente è lo scopo che la casa editrice si è posto. Un progetto concretizzatosi in numerosi volumi, tra cui ricordiamo il noto Cinque anarchici del Sud, ma anche Buio a Reggio, Taccuino segreto, Il lungo cammino, e il più recente Uno sparo in caserma di Daniela Pellicanò. Tra le pubblicazioni che hanno ricevuto un notevole riscontro non si può non citare il volume della psicologa italo-argentina Eva Gerace, Marlon Brando. Quando il desiderio si fa uomo, giunto alla prima ristampa e ora pubblicato in lingua spagnola, in coedizione con la colombiana Tercer Mundo Editores e che sarà presentato nei prossimi giorni alla Fiera del libro di Bogotà. Un altro impegno notevole per la casa editrice reggina è, senz’altro, l’edizione della storica rivista di critica cinematografica “Cinemasessanta” diretta da Mino Argentieri.
Proprio nello scorso marzo è stato dato alle stampe il volume Il sangue dei giusti, scritto da tre giovani giornalisti reggini, Claudio Careri, Danilo Chirico e Alessio Magro, con un intervento finale di Don Luigi Ciotti.
Il libro racconta le storie di due uomini che, nella Calabria degli anni 70, si opposero fieramente allo strapotere mafioso in una stagione che aveva già visto i primi tentativi di contrasto e denuncia da parte di amministratori locali. Questo libro ripercorre un periodo di battaglie, anche aspre, che furono presto messe a tacere e dimenticate, lasciando così credere che in Calabria ci sia stata soltanto, e da sempre, omertà, connivenza e paura. Il volume contribuisce, quindi, a ricostruire una memoria perduta che deve essere riscoperta dai calabresi stessi.
Il libro ha riscosso un notevole successo, con una prima ristampa in corso, e verrà presentato proprio alla Fiera di Torino domenica 13 maggio alle ore 11.30 presso la Sala Avorio del Lingotto. Saranno presenti i tre autori e l’editore Franco Arcidiaco. Modererà l’incontro Marco Sodano, giornalista della Stampa, e interverranno Antonio Larosa, Assessore alla Cultura della Provincia di Reggio Calabria, Valerio Taglione del Comitato “Don Peppe Diana” di Caserta, Don Pino De Masi, referente Libera – Piana di Gioia Tauro, Francesco Terranova di Addio Pizzo, Associazione Antiracket siciliana. Gli attori Ernesto Orrico e Manolo Muoio del Teatro della Ginestra di Cosenza leggeranno alcuni brani del libro.
La scelta di coinvolgere nell’incontro diverse realtà che in questi anni si sono distinte nelle regioni meridionali per l’impegno antimafia non è casuale. Il recente attentato subito dalla cooperativa agricola Valle del Marro, sorta per opera di Libera nella Piana di Gioia Tauro sui beni confiscati alla mafia calabrese, dimostra ancora una volta che i tentativi di cambiamento e di lotta pacifica e civile sono combattuti aspramente dal potere criminale perché insidiano alle radici il sistema di paura, dipendenza e omertà sul quale esso si fonda.





Gli altri appuntamenti della Città del Sole Edizioni, nell’ambito della Fiera di Torino, si svolgeranno in collaborazione con la Regione Calabria, che sarà presente con un proprio stand; qui la casa editrice sarà ospite con una selezione dei suoi titoli in esposizione e con una serie d’incontri in collaborazione con il circolo culturale reggino Rhegium Julii: venerdì 11 maggio alle ore 11.30 sarà presentata la raccolta di racconti Il luogo dei luoghi di Francesco Idotta; nello stesso giorno, alle ore 16.30, si parlerà del poema postumo del grande Emilio Argiroffi, Le azzurre sorgenti dell’Acheronte; mentre sabato alle ore 11.30 sarà la volta della rassegna dei poeti del Rhegium Julii dove sarà presentato per la prima volta il volume Dopo di me verrà uno di Stefano Mangione.
Ma allo stand della Città del Sole Edizioni, già noto nelle passate edizioni per le iniziative originali che hanno attirato spesso l’attenzione del pubblico della Fiera, si potrà ridere e divertirsi con le vignette di Antonio Federico, il noto fumettista e caricaturista reggino, che disegnerà in diretta e secondo l’ispirazione del momento le fasi e i personaggi più interessanti e particolari della manifestazione.

News recenti