Menu

Nel nome di Rocco Gatto - A Gioiosa Jonica "Il sangue dei giusti"

Nel nome di Rocco Gatto - A Gioiosa Jonica

“Morti per mano della ‘ndrangheta. Colpiti per l’impegno sociale e politico. Uccisi dalla disperazione. Ammazzati più volte, anno dopo anno, quando la memoria cede e resta la verità della mafia. Sono le vittime del sistema dei clan: la delegittimazione per screditare gli avversari, il piombo per eliminare chi sgarra, le minacce per far tacere gli altri, le menzogne per cancellare ogni traccia”.
Nasce da queste parole il libro di Claudio Careri, Danilo Chirico e Alessio Magro “Il sangue dei giusti”. Ciccio Vinci e Rocco Gatto sono vittime della mafia nella Calabria degli anni 70. Le loro storie attraversano la provincia di Reggio Calabria, dal suo versante tirrenico a quello jonico, in un immaginario e tragico filo rosso che a distanza di pochi mesi unisce due persone innocenti, morte per mano di un sistema di criminalità feroce che lotta per il controllo del territorio.
Questo libro ripercorre le loro storie, leggendole attraverso il particolare contesto storico-sociale della Calabria del tempo. Non c’era solo la guerra di mafia, in quegli anni, in Calabria. Il movimento antimafia cominciava a muovere i primi passi e proprio in seguito a questi barbari omicidi assunse un’improvvisa e tragica consapevolezza. Quella coscienza civile che oggi parla nei calabresi onesti è partita anche dalle loro morti, in quel 1977 che fu anche per la Calabria un anno che segnò la storia.
Il 12 marzo prossimo sarà l’anniversario della morte di Rocco Gatto. Un incontro nella cittadina di Gioiosa Ionica lo ricorderà. In questa occasione sarà presentato il libro alla presenza degli autori.
Palazzo Amaduri, 10.30 - Gioiosa Jonica


News recenti