Menu

Fiera del libro 2005

Fiera del libro 2005


E\' il sogno il motivo conduttore della Fiera 2005: un\'attività psichica che porta alla luce le elaborazioni profonde dell\'inconscio, e sin dall\'antichità è stata oggetto di una intensa attività interpretativa, come luogo di premonizioni, profezie, rivelazioni, spesso legate all\'esperienza religiosa, fino alla concezione freudiana del sogno come strumento di rivelazione dell\'interiorità. La Fiera 2005 riporta l\'attenzione sulla centralità del sogno nelle culture di ogni tempo e paese, come ad esempio nell\'antico Egitto, in compagnia di una grande egittologa come Edda Bresciani. Del sogno in letteratura parlerà l\'italianista Daniela Marcheschi. Una doppia lettura dei sogni verrà offerta da studiosi di scuola freudiana e junghiana. Molto attesa anche la lectio magistralis di Remo Bodei sull\'utopia.

Ma si parlerà soprattutto del sogno come tensione progettuale, sfida, utopia realizzabile. Alcuni protagonisti della cultura contemporanea sono chiamati a raccontare i loro sogni, realizzati e no, le loro esperienze, le sfide che si stanno dando, così da disegnare una mappa della creatività artistica, letteraria e scientifica. Saranno presenti registi (Paolo Virzì, Davide Ferrario, Guido Chiesa), biologi (Edoardo Boncinelli e Alberto Piazza), matematici (Piergiorgio Odifreddi, Alberto Conte, Gabriele Lolli), fisici (Tullio Regge e Giorgio Parisi, con Enrico Bellone), famosi architetti, viaggiatori incalliti (Giuseppe Cederna, Enrico Brizzi, Mario Biondi), gastronomi e studiosi di \"culture materiali\" (Allan Bay, Lilia Zaouali, Anna Powar, Edoardo Raspelli) e scrittori-velisti come lo svedese Bj?rn Larsson.

Massimo Gramellini, in dialogo con il pubblico, si chiederà dove portano i sogni in un\'epoca di grandi illusioni. Il dietologo Giorgio Calabrese parlerà del sogno di una alimentazione corretta.

News recenti