Menu

SUD, SI GIRA, il volume della Abenavoli all'Horcynus Festival di Reggio

SUD, SI GIRA, il volume della Abenavoli all'Horcynus Festival di Reggio


Horcynus Festival 2011 – Desideri, utopie e libertà - Teatro Politeama Siracusa - Reggio Calabria Sabato 3 dicembre 2011 – ore 18.30



Presentazione del libro



Sud, si gira. Cinema e tv alla (ri)scoperta del Meridione di Paola Abenavoli





Nell’ambito del Festival Horcynus Orca 2011, in programma in questi giorni al Teatro Politeama Siracusa di Reggio Calabria, sarà presentato sabato 3 dicembre alle ore 18.30, il volume Sud, si gira. Cinema e tv alla (ri)scoperta del meridione della giornalista Paola Abenavoli. Insieme all’autrice interverrà Paolo Minuto, docente di Storia del cinema e già presidente della Federazione Internazionale dei Circoli del cinema.



Il volume, che fa parte della collana dedicata al cinema "Lo specchio scuro”, si inserisce come evento collaterale della manifestazione che da sempre guarda con occhio attento alle cinematografie contemporanee e alla loro ricerca interpretativa dei luoghi e dell’attualità mediterranee. Il cinema è, infatti, il linguaggio artistico che sembra più in grado di raccontare società in rapida evoluzione ed è, in primis, strumento duttile per esprimere quei “Desideri, utopie e libertà”, che solcano la nostra epoca “liquida”, tema scelto per il Festival 2011, nella sua edizione estiva e oggi in quella invernale, in corso presso il ritrovato teatro cittadino.



 

News recenti