Menu

Lamezia terme, TRAME - Festival dei libri sulle mafie

Lamezia terme, TRAME - Festival dei libri sulle mafie

TRAME - Festival dei libri sulle mafie - 22-26 giugno 2011 - Lamezia Terme (CZ)

Dal cuore della Calabria arriva la voglia di denuncia e di risveglio delle coscienze contro le mafie. Grazie alla lettura e alla cultura e all\'esempio di autori di libri su Cosa nostra, \'ndrangheta e camorra, impegnati in prima persona a denunciare e svelare l\'aggressione al Nord come al Sud delle organizzazioni criminali.

La forza delle parole e delle azioni contro le mafie può scuotere le coscienze dei calabresi. Un terremoto culturale capace di far crollare il muro di omertà è quello che vogliamo provocare con «Trame». In questa terra di Calabria martoriata da criminali senza scrupoli che si alimentano anche della paura della gente. E della collusione di amministratori e professionisti infedeli e avidi del denaro sporco. Gli autori e i giornalisti che abbiamo scelto di far intervenire a Trame sono tra i pochi rimasti in questo Paese a svolgere un importante ruolo di supplenza civile e di vigilanza democratica. Supplenza civile nel ricostruire con meticolosa pazienza la memoria di fatti storici oscurati o distorti dalla tv di Stato, dalla televisione commerciale o dagli apparati culturali di regime.Vigilanza democratica nei confronti di un potere ogni giorno più arrogante che alimenta la pratica dell’omertà di massa.
Lirio Abbate, direttore del Festival



Trame è organizzato dal Comune di Lamezia con la collaborazione dell’Associazione Antiracket Lamezia Onlus, il sostegno dell’AIE Associazione Italiana Editori e sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura.



CITTA\' DEL SOLE EDIZIONI è presente al Festival TRAME con l\'esposizione dei suoi libri nell\'apposito stand, situato sul corso Numistrano di Lamezia Terme.



L\'editore Franco Arcidiaco parteciperà all\'incontro di sabato 26 giugno ore 17:00 | Palazzo Nicotera

EDITORI CONTRO LE MAFIE SI RACCONTANO

presiede il vice sindaco Francesco Cicione

coordina il presidente nazionale dell’ordine dei giornalisti Enzo Iacopino

con la partecipazione di Lorenzo Fazio (Chiarelettere), Alberto Ibba (Edizioni Ambiente), Florindo Rubbettino (Rubbettino Editore), Franco Arcidiaco (CIttà del Sole Edizioni)

La stessa sera alle ore 21.00 presso Palazzo Nicotera sarà presentato il volume AVVELENATI di Giuseppe Baldessarro e Manuela Iatì. Dialogherà con gli autori il giornalista ENRICO FIERRO.






News recenti